Il Comitato di Quartiere di Colli Aniene rivendica il diritto all’informazione

31 Gennaio 2011Troppe decisioni vengono prese dall’Amministrazione Comunale senza prima coinvolgere ed informare le comunità interessate. Il Comitato di Quartiere “Colli Aniene” è giunto a questa conclusione, non solo valutando questo periodo di attività ma, soprattutto, esaminando le numerose segnalazioni che riceve da parte dei cittadini. La notizia di ogni intervento viene appresa dalle comunicazioni ufficiali emesse dagli organi di informazione quando ormai il provvedimento è già stato preso e nessuno può più discuterlo o cambiarlo. In una società civile questo non può essere accettato perché i cittadini vogliono e devono essere coinvolti dalle istituzioni nel processo decisionale. E’ proprio su questa base che il Comitato di Quartiere di Colli Aniene, a nome dei cittadini che rappresenta, ha chiesto incontri ad ogni livello istituzionale per attivare una partecipazione costruttiva e per ottenere risposte alle domande già fatte in passato non solo dal comitato stesso ma da altre associazioni territoriali e dagli stessi cittadini.
Questo articolo vuole fare chiarezza sulle iniziative messe in atto dal CdQ e sui documenti inoltrati alle istituzioni per raggiungere gli obiettivi suesposti:
Richiesta di incontro all’assessore Ghera per discutere ed esaminare le criticità del quartiere e che richiedono l’intervento dell’assessorato ai lavori pubblici come: la manutenzione delle strade (Viale Bardanzellu ormai impraticabile e pericoloso), la messa in sicurezza dei luoghi pubblici (le scale disastrate della metropolitana di Santa Maria del Soccorso, le grate mancanti nel parcheggio di viale Palmiro Togliatti, l’assenza di segnaletica verticale ed orizzontale, la scarsa illuminazione pubblica, il degrado e l’abbandono di alcune scuole comunali con annosi problemi di manutenzione). Gli abitanti di Colli Aniene hanno il diritto di essere informati sui progetti di viabilità del quartiere, soprattutto quelli di maggiore impatto, come le complanari lungo l’autostrada A24 o quello futuristico della mobilità di viale Palmiro Togliatti.
Richiesta di incontro all’ Assessore All’Ambiente del Comune di Roma On.le Marco Visconti e al Dr. Angelo Scozzafava dirigente dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma per avere informazioni sul piano dei lavori di bonifica della zona di Via La Martora e alla destinazione dell’area e del Casale che vi sorge sopra che oggi sembra essere “congelato”.
Segnalazione al Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri delle incessanti combustioni che continuano ad inondatare Colli Aniene dal mese di Gennaio. L’incendio di materiali e rifiuti di ogni genere produce fumi tossici gravemente pericolosi per la salute pubblica. Il Comitato di Quartiere, grazie alla collaborazione dei cittadini, ha corredato la richiesta di ampia documentazione fotografica.
I cittadini saranno informati in merito agli sviluppi di queste richieste. Siamo sempre disponibili a recepire altre eventuali segnalazioni da portare sul tavolo delle riunioni con i nostri assessori (ad oggi in attesa di convocazione).

Antonio Barcella
www.collianiene.org
comitato@collianiene.org

Commenti