Arriva qualche risposta agli appelli del Comitato di Quartiere sulla manutenzione del verde pubblico

7 Febbraio 2011 - Le novità inserite dal Sindaco all’organigramma della giunta comunale sembrano aver portato qualche risposta agli appelli dei cittadini di Colli Aniene sulla manutenzione del verde pubblico. Poche cose, è ancora troppo presto per asserire con certezza che si tratti di un segnale di cambiamento ma ci auguriamo che il tempo ci dia conferma dell’inversione di tendenza sulla marcia verso il degrado. Finalmente abbiamo visto curare il verde degli spartitraffico di viale Ferdinando Santi e di via Bardanzellu ma, soprattutto, abbiamo visto una risposta vera ai nostri inviti relativi al recupero del parco tra via Ruini e via Orano, più noto nel quartiere come il parco dell’anfiteatro. Abbiamo segnalato a più riprese alle istituzioni la situazione orribile in cui versava detta area, una selva inestricabile con erba secca, rovi e sterpaglia, e il pericolo che ne poteva derivare a causa dell’abbandono della frequentazione del luogo da parte dei cittadini e la sua conquista da parte di chi poteva sfruttarlo per traffici illeciti o sottoporlo a fenomeni di vandalismo. Invece sono almeno cinque giorni che una squadra di addetti sta ripulendo il parco, rimuovendo le montagne di fogliame secco, riordinando i vialetti e tagliando le siepi. La manutenzione di questo luogo risponde ad una specifica richiesta fatta dal CdQ attraverso la scheda di segnalazione dei fenomeni di disagio urbano inviata all’ufficio coordinamento politiche della sicurezza, come molte altre segnalazioni già risolte.
L’insediamento del nuovo assessore all’ambiente Marco Visconti ha portato un lieto vento di novità, non solo a Colli Aniene ma in tutta la città. Segnaliamo a riguardo l’ottima iniziativa di ripulire le scritte vandaliche sui muri di Roma, iniziativa che ancora non ha raggiunto Colli Aniene limitandosi per ora alle zone del centro.
Sono piccoli indicatori che solo il tempo ci potrà dire se sono destinate a durare. In merito all’ambiente nel nostro quartiere c’è ancora tanto da fare, basta dare un’occhiata alle segnalazioni del Comitato di Quartiere ancora pendenti: dalla potatura degli alberi dello spartitraffico di viale Sacco e Vanzetti alla complessa bonifica dell’area di via La Martora, per non dimenticarci la raccolta di rifiuti urbani prodotti nei due campi rom di via del Flauto e di via Salviati e della loro bonifica. Noi del Comitato di Quartiere continueremo a vigilare e a collaborare con le istituzioni per evitare che questo quartiere finisca nel degrado come già avvenuto in molte altre periferie della città.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
comitato@collianiene.org

Commenti