Carri, maschere e tanta allegria: ecco come Colli Aniene e il Tiburtino preparano i festeggiamenti per il Carnevale

28 Febbraio 2011 - Arriva la festa più pazza dell'anno. Era da molto tempo che non avevamo un Carnevale così lungo e questo ha contribuito nei nostri quartieri ad aumentare la voglia di festeggiare. È da sempre la festa dei bambini, ma coinvolge anche gli adulti. Al contrario di quel che si può credere il carnevale è una festa religiosa, probabilmente ereditata dalla festa romana in onore di Saturno (Carnalia) ma adottata dalla tradizione cristiana, che esprime il bisogno di una temporanea liberazione dai doveri sociali e dagli ordinamenti per liberare la voglia di anarchia e licenziosità che si esprime nello scherzo e negli sberleffi tanto più graditi se rivolti al potente di turno. Durante i festeggiamenti tutto sembra permesso: allegria, balli, divertimento tra cibi tradizionali, coriandoli e stelle filanti. L’elemento caratteristico del Carnevale è l’uso della maschera, che originariamente era indossata per nascondere le fattezze umane allo scopo di allontanare gli spiriti maligni. in seguito adottata dal teatro greco e romano fino a fiorire nella Commedia dell’Arte. E proprio sull’invito ad indossare la maschera che Colli Aniene e tutto il Tiburtino si preparano a festeggiarlo con eventi per tutti i gusti.
Si comincia Giovedì 3 Marzo alle 16,30 con il Carnevale in Biblioteca (Vaccheria Nardi): "Frizzi e lazzi con artisti pazzi". Spettacoli, clown, letture animate e storie di burattini per bambini da 4 a 10 anni (ingresso libero).
Si prosegue Sabato 5 marzo Festa di Carnevale nella parrocchia Santa Bernadette Soubirous, viale Ettore Franceschini 40 (dalla 15,30 alle 19,00): Animazione con pagliacci e trampolieri, riffa, cibi della tradizione e premiazione delle maschere più originali.
Si conclude Domenica 6 Marzo alle ore 15,00 con la IX Edizione Gran Carnevale Romano - su Via Tiburtina (tra Via di Portonaccio e Casal Bruciato) - 30.000 mq di isola pedonale - 1,5 km per la Sfilata di Carri Allegorici, Gruppi Mascherati e Maschere Singole - diretta tv su ROMAUNO. Uno spettacolo con le antiche e nuove Maschere Romane: TIBURTELLO (Maschera Ufficiale), LA BELLA ROMANINA (Reginetta del Carnevale), il famoso GENERALE MANNAGGIA LA ROCCA con uno "spettacolare" e nuovissimo esercito, RUGANTINO ed il bullo MEO PATACCA, la bella NINA, l'inquietante signora MORTE, la veggente ZINGARA, tanti PULCINELLI ROMANI, il Dottor GAMBALUNGA, il burattinaio GAETANACCIO, una divertente CORSA dei BARBERI a due zampe, partecipazioni in maschera di tante realtà territoriali provenienti da ogni angolo della città e della sua Provincia...... E poi coreografie e musica dal vivo, animazione per bambini, trucco express eseguito da truccatori cinematografici, il mercatino del Carnevale e tante altre sorprese.
Buon divertimento!

 

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Commenti