Dirompe la crisi nel V Municipio – Il Presidente Caradonna pronto a dimettersi

29 Marzo 2011Nella giunta che governa il V Municipio è esplosa prepotentemente una crisi che il cittadino non riesce a comprendere e di cui subisce le conseguenze. È certamente figlia della decisione del Presidente Ivano Caradonna di abbandonare il Partito Democratico, con cui è stato eletto alla presidenza del Municipio, per passare all’API di Rutelli. È uno stato di incertezza che va avanti da oltre otto mesi e di cui non si vede la fine del tunnel. Su questo punto potrebbe aprirsi un dibattito di non facile risposta e non riferito direttamente al Presidente Caradonna, su quanto sia opportuno partecipare alle elezioni nella lista di un partito che profonde tutte le energie per il conseguimento del risultato e, nel corso della stessa legislatura, cambiare orientamento politico senza essere legittimati da un nuovo mandato popolare. È il dilemma cha anima il dibattito politico in un momento particolare che ha visto a livello parlamentare un cambio notevole di casacche
È di pochi giorni la diffusione di una nota congiunta emessa da PD-SEL-IDV in cui si sostiene la necessità di varare immediatamente la nuova Giunta Municipale: “La situazione a Roma, dal punto di vista politico e amministrativo, è ormai drammatica. La ricaduta sui municipi di Roma, le conseguenze dell’insufficiente e sbagliata azione di governo di Alemanno e del centrodestra che lo sostiene sono ormai intollerabili. Di fronte a questo scempio, la situazione di stallo in V municipio, dovuta alla crisi dei rapporti nella maggioranza di centrosinistra, non è più sopportabile.
Il Presidente del V Municipio ha risposto ieri in tarda serata con un Comunicato Stampa dal seguente contenuto:

V Municipio: Caradonna, se non si arriva a soluzione condivisa pronto a dimettermi
Roma, 28 marzo 2011 – “ Piena condivisone sull’analisi politica del momento ”. Così il Presidente del V Municipio Ivano Caradonna risponde al comunicato stampa di Pd-Idv-Sel, aggiungendo che “ la situazione politica romana necessita, come da me più volte sollecitato alle stesse forze politiche di centrosinistra, una forte azione di contrasto agli scempi del governo Alemanno, passando attraverso un ritrovato spirito di squadra, di condivisione e di unità ”.
Per Caradonna “ non c’è dubbio che per fare questo bisogna mettere tutti da parte possibili egoismi di partito. Detto ciò – continua il Presidente del V Municipio – resta per me incomprensibile, nel comunicato di Pd-Idv-Sel, come si possa mettere sullo stesso piano il ruolo e le funzioni di un Presidente di Municipio e quelli delle forze politiche. Per me – spiega Caradonna – la distinzione dei ruoli è di fondamentale importanza, criterio che è stato sempre ben saldo in tutti i Municipi. Sarebbe come se negli anni passati, durante i governi di centrosinistra, i nostri Sindaci Rutelli o Veltroni, avessero potuto rappresentare i loro partiti nell’attività di giunta. Vorrei ricordare che sia i Sindaci che i Presidenti dei Municipi vengono eletti da tutti i cittadini. Comunque – annuncia Caradonna – giovedì prossimo alle 17 l’esecutivo romano di Alleanza per l’Italia prenderà la decisione che riterrà più opportuna sulla crisi del V Municipio e se non si arriverà a una soluzione, sono pronto a dimettermi dalla carica di Presidente ”.

 

V Municipio; Nobili(API): “Pieno sostegno a Caradonna, prevalga coesione e responsabilità”

31 marzo 2011 - “Nella riunione di questo pomeriggio abbiamo fatto il punto sui problemi della Capitale” dichiara Luciano Nobili, portavoce romano di Alleanza per l’Italia, il partito guidato da Francesco Rutelli “a partire dalla conferma di un giudizio profondamente severo sul lavoro della giunta Alemanno, che, arrivata alla soglia dei tre anni di mandato, presenta ai cittadini un bilancio decisamente fallimentare e dalla necessità di rilanciare le condizioni per un’alternativa credibile di cui la Capitale ha sempre più urgente bisogno”.
“Continueremo a portare avanti l’opposizione in Campidoglio, ferma ma sempre nell’interesse della città e a contribuire, in maniera determinante, al governo negli undici municipi che i romani hanno affidato al centrosinistra, con correttezza e senso di responsabilità, più che mai necessari in una fase così complicata per la città” continua il portavoce di Alleanza per l’Italia.
“In particolare, per quel che riguarda la situazione del V Municipio” prosegue Nobili “esprimiamo completa fiducia nel lavoro svolto del Presidente Caradonna e convinto sostegno alll’atteggiamento costruttivo e condiviso con il quale sta lavorando alla risoluzione delle questioni aperte per rilanciare, nel migliore dei modi, l’attività amministrativa. E’ proprio attraverso la guida virtuosa dei municipi che governiamo, infatti, che dobbiamo presentare ai romani la distanza da una destra giunta ormai al capolinea”.
“E’ necessario che prevalga il senso di responsabilità da parte di tutte le forze di centro e di sinistra che sono maggioranza al V e in molti altri municipi” conclude Nobili “per costruire un assetto che finalmente consenta al Presidente Caradonna e alla sua giunta di completare l’ottimo lavoro portato avanti sinora, nel trasparente interesse dei cittadini che lo hanno scelto alla guida del suo territorio”

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Commenti