L’iniziativa dell’AMA "Il tuo quartiere non è una discarica" arriva a Colli Aniene

4 Aprile 2011 – L’iniziativa dell’AMA "Il tuo quartiere non è una discarica" ha già raccolto 150 tonnellate di rifiuti nel mese di marzo in nove municipi della città. Domenica 10 Aprile questo progetto raggiungerà Colli Aniene e tutti i Municipi dispari della città. L’idea dell’AMA è quella di evitare che vengano create discariche improvvisate e di aiutare i cittadini a sbarazzarsi dei rifiuti ingombranti, quali sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, e i RAEE, rifiuti costituiti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori. Anche i rifiuti speciali, come pile scariche e farmaci scaduti saranno ritirati in appositi contenitori dal personale della società municipalizzata. Per il V Municipio i rifiuti saranno accettati in maniera gratuita nel centro di raccolta di Ponte Mammolo (nel parcheggio della Metro B) e sarà allestita un’ecostazione straordinaria nel mercato di via Tommaso Smith. Siamo certi che i cittadini di Colli Aniene sosterranno questa iniziativa con il senso civico che li ha sempre contraddistinti. Conosciamo tutti la situazione catastrofica dei rifiuti in Campania e in particolare nella città di Napoli. Aiutando l’AMA in progetti importanti come questo e ripartendo correttamente la raccolta differenziata abbassiamo il rischio di incorrere in situazioni analoghe a quelle della città partenopea.
Approfittiamo di questo articolo per dare alcuni suggerimenti sulla raccolta differenziata, che viene attuata in gran parte del quartiere, con alcuni accorgimenti atti a migliorare la qualità della raccolta:
• Ricordati di togliere il sacchetto di plastica quando getti la carta negli appositi contenitori.
• Per i rifiuti ingombranti, elettrici e elettronici è organizzato un servizio periodico e gratuito di raccolta in punti mobili di diverse piazze della città. Per il nostro quartiere viene allestito in Viale Ettore Franceschini 35 (II e IV Giovedì del mese dalle ore 14:00 alle ore 15:30), in Via della Vanga angolo via di Grotta di Gregna (II e IV Mercoledì del mese dalle ore 16.00 alle ore 17.30), in via Gennaro Cassiani di fronte al civico 106 (II e IV Giovedì del mese dalle ore 12:30 alle ore 13:45). Da questa iniziativa sono esclusi i giorni festivi.
• Nel nostro quartiere è presente un centro di raccolta permanente per i rifiuti ingombranti, RAEE e speciali presso il Parcheggio Metro B di Ponte Mammolo che osserva il seguente orario: giorni feriali 7,00 – 12,00 e 14,00 - 19,00 festivi 7,00 – 13,00
Non tutti sanno che molti materiali sono riutilizzabili e danno vita ad oggetti che nel recupero diventano ancora più gradevoli nel design dell’originale, con creatività e stile originale e certamente più ecologico. Alcuni esempi: con l’acciaio riciclato da 2.600.000 scatolette di tonno da 50 gr si può ottenere 1 km di binario ferroviario, con 800 lattine di alluminio si produce una bicicletta, quasi il 90% dei quotidiani italiani viene stampato su carta riciclata, con 10 flaconi di plastica si produce una sedia, tutto il vetro viene riciclato e riutilizzato per nuovi contenitori.
La raccolta differenziata non è un disturbo per il cittadino ma una necessità per tutta la comunità. Attraverso di lei miglioreremo il futuro dei nostri figli e la vivibilità della città. Siamo certi che qualche cosa non funziona al meglio, come in tutte le innovazioni, ma con il tempo e la collaborazione riusciremo a superare quei piccoli disagi che ancora subiamo.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Commenti

4 aprile 2011 - sono d'accordo per la raccolta differenziata ma da circa due anni che faccio presente ai vari comitati di quartiere e all'AMA perchè in V.le E. Franceschini altezza sotto i portici nn. civici 98-107 dove esiste un bar, un negozio di generi alimentari, una pizzeria ed una gelateria i bidoni della spazzatura per la raccolta differenziata si devono trovare davanti all'entrata dei portoni condominiali e sulla fermata dell'autobus 309. Per mancanza del buon senso civico dei negozianti molto spesso la spazzatura viene sparsa lungo il portico specialmente nei giorni festivi. Come più volte segnalato non sarebbe più opportuno creare per detti negozianti un isola ecologica di bidon ipe rlaraccolta differenziata al lato opposto della strada dove esiste l'aiuola spartitraffico e dove in epoca primitiva c'erano i secchioni. Poichè nessuno mi ascolta tempo addietro ho anche scritto sul Corriere della Sera, a chi mi devo rivolgere? - Annarita