È iniziato lo sgombero del campo nomadi di via Severini (VII Municipio) ai confini di Colli Aniene

18 Aprile 2011 – Forze dell’ordine e ruspe al lavoro da questa mattina nel campo nomadi abusivo di via Severini (VII Municipio) dove risultano insediati circa 200 nomadi. Il campo occupa una specie di discarica posta a ridosso del Centro Carni di viale Palmiro Togliatti e presenta grosse difficoltà di ordine pubblico per la presenza di alcune persone agli arresti domiciliari. L’operazione è svolta con la presenza del sindaco Gianni Alemanno, il delegato per la sicurezza Giorgio Ciardi, il presidente del VII Municipio Roberto Mastrantonio e il comandante dell'VIII Gruppo Antonio Di Maggio. Il sindaco di Roma ha dichiarato: ''Non si può più attendere. Sono luoghi che possono prendere fuoco in qualsiasi momento e diventare dei veri e propri forni crematori''. Chiaro il riferimento del Dr. Alemanno a episodi drammatici recenti che sono avvenuti in altri insediamenti. Lo stesso campo rom di via Severini ha rischiato la tragedia qualche mese fa a causa di un incendio nel campo domato dai vigili del fuoco. Limitiamo la comunicazione al solo fatto, riservandoci i commenti per i prossimi giorni.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Comunicato Stampa - NOMADI, SANTORI: “SGOMBERARE COVO DI PREGIUDICATI: VIA DA ROMA”

Presidente della Commissione sicurezza: “Subito sgombero anche di stabilimento ex Miralanza
18 aprile 2011 - “Lo sgombero di oggi in via Severini e quello previsto nell’ex Miralanza sono passi di vitale importanza verso la definitiva eliminazione degli insediamenti abusivi in città” - Lo dichiara in una nota il presidente della Commissione sicurezza di Roma Capitale, Fabrizio Santori, in merito allo sgombero avvenuto oggi nell’insediamento abusivo di nomadi in via Severini, a Colli Aniene, ad opera della Polizia Municipale e della Questura.
“La liberazione di via Severini dai rom e l’abbattimento delle baracche sono un atto dovuto che i cittadini della zona di Colli Aniene attendevano da tempo, ma soprattutto una necessità per evitare il continuo ampliarsi dell’insediamento che creava allarme e preoccupazione, e dove si sono sviluppati pericolosi incendi. Adesso, però, serve fermezza, allontaniamo i pregiudicati e non lasciamoci incantare da chi rifiuta l’assistenza solo per trovare il modo di battersela indisturbato per le vie di Roma e poter ricominciare a vivere ai margini della società tra immondizia e traffici illegali, come il commercio di rame e di merce di dubbia provenienza” - conclude Santori.

 

All’Attenzione del Comandante dei Carabinieri del N.O.E. (pc. On. Santori e Dr. Alfredo Mantici)

18 Aprile 2011 - Gent.le Comandante, le invio le immagini dei fumi che stanno inondando il quartiere di Colli Aniene (Roma) proprio in questo momento. I fumi sembrano provenire dalla zona compresa tra via La Martora e via Severini.
Crediamo opportuno un vostro intervento per sorvegliare le aree sgombrate ed evitare questi disagi al quartiere.Cordiali saluti. Antonio Barcella

Commenti