Il cantiere Tiburtino: tanti lavori mettono a repentaglio la pazienza degli automobilisti

2 maggio 2011 – I blocchi stradali e le code chilometriche sono ormai all’ordine del giorno e la pazienza degli automobilisti che devono percorrere le strade del tiburtino è agli sgoccioli. Dopo aver cercato con disperazione un’alternativa che facesse risparmiare qualche minuto, i conducenti dei veicoli a motore si sono rassegnati al calvario giornaliero. È una costante quotidiana, a quasi tutte le ore del giorno, vedere sull’autostrada A24 un incolonnamento continuo di automobili e autotreni dalla tangenziale fino al raccordo anulare e altrettanto nella direzione inversa, senza parlare di quello che accade sulla via Tiburtina dove la congestione del traffico è una costante che va avanti da decenni. Siamo certi che sono tutti lavori necessari alla comunità ma quello che ci chiediamo è se fosse indispensabile aprire contemporaneamente tutti questi cantieri. Proviamo a fare il punto della situazione dei progetti aperti o in via di inaugurazione per tentare di capire quando finiranno le nostre tribolazioni.
Raddoppio della via Tiburtina – Il progetto è partito nel 2008 e doveva durare tre anni ma in realtà è ancora fermo ai sondaggi o poco più. L’adeguamento della strada prevede la realizzazione della sede stradale a due corsie per ogni senso di marcia, di un corridoio centrale dedicato alla circolazione del trasporto pubblico e la sistemazione superficiale delle strade collaterali. Un’opera fortemente contestata dai Comitati di Quartiere per come è stata ideata che, a parer loro, non risolverà i problemi di traffico dell’importante arteria. Alcuni ritrovamenti archeologici, un manufatto di età repubblicana e le terme di via Carciano con gli importanti mosaici di Dioniso, hanno bloccato i lavori per diverso tempo. Al momento non è possibile fare una previsione su quando verranno ultimati i lavori.
Nuova Stazione Tiburtina - L’importante progetto di rifacimento della stazione Tiburtina, al quale abbiamo dedicato un intero articolo, è quello più vicino alla conclusione, prevista per la fine dell’estate 2011, ma non è possibile dimenticare i disagi che l’opera sta portando tutt’ora al traffico lungo le arterie dell’A24, via Tiburtina e Tangenziale Est. Osservando l’attività frenetica che si svolge nel grande scalo, non siamo così ottimisti da mettere la mano sul fuoco sul rispetto della data ma dobbiamo fidarci delle comunicazioni provenienti dal RFI (Rete Ferroviaria Italiana), certamente più informata di noi sull’argomento. Fino ad oggi sono state completate la gran parte delle opere strutturali ed è stato già inaugurato l’Atrio di Pietralata, uno dei due accessi della stazione.
Nuova Circonvallazione Interna – Strettamente legato al progetto del rifacimento della Stazione Tiburtina, il cosiddetto secondo cantiere prevede due importanti infrastrutture viarie: l’allaccio con la Tangenziale Est e lo svincolo di via dei Monti Tiburtini. La realizzazione di queste opere avverrà in più fasi per limitare i disagi alla circolazione. Molte delle opere previste sono in fase realizzativa, come ad esempio la galleria artificiale di connessione tra la tangenziale est e la NCI e la nuova rampa di discesa da Ponte Lanciani a Via dei Monti di Pietralata. Sono in corso le attività per lo spostamento dei sottoservizi ancora presenti nell’area e le attività di completamento del nuovo sottopasso di via dei Monti di Pietralata; inoltre sono state avviate le attività di demolizione della rampa di immissione dall’A24 sulla tangenziale est, chiusa al traffico cittadino da maggio 2010 per consentire le attività di realizzazione delle opere in fondazione per la nuova rampa. Secondo una stima i lavori dovrebbero terminare in una data compresa tra la fine del 2011e l'inizio del 2012.
Parcheggi e aree verdi di Pietralata – Fa parte del progetto S.D.O. di Pietralata e del Campus Universitario ed è in via di ultimazione. Questi ampi luoghi di posteggio serviranno la stazione metropolitana di Quintiliani e l’intensa zona abitativa a ridosso di Largo Beltramelli fino a via dei Monti Tiburtini. In un ristretto arco temporale è stata ampliata e messa in sicurezza la strada che immette su via delle Cave di Pietralata ed è stato realizzato un ampio parcheggio illuminato e arricchito dalla messa in dimora di numerosi arbusti. A contorno del progetto è stata creata un'area verde attrezzata, con panchine, alberi, giochi per bambini ed è in fase di completamento un abbellimento della zona attraverso la costruzione di una fontana.
Complanari A24 - Un nuovo progetto sulla mobilità va verso la sua fase attuativa: la costruzione delle complanari lungo il tratto urbano dell’autostrada Roma-L’Aquila-Pescara, meglio conosciuta come A24. Il progetto tenta di mettere rimedio alla congestione costante del tratto autostradale urbano dell’A24, notevolmente appesantito dalla costruzione di interi nuovi quartieri come Ponte di Nona e, in parte, il polo tecnologico di Settecamini. Desta molte preoccupazioni nei cittadini che abitano a ridosso del tratto autostradale dell’A24, per le ripercussioni che avrà sul traffico per l’apertura dei cantieri, e non convince la soluzione ideata che appesantirà il traffico di una grossa arteria come viale Palmiro Togliatti.
Raddoppio dei binari del tratto ferroviario Lunghezza-Guidonia - Il progetto presentato dal RFI (Rete Ferroviaria Italiana) a febbraio 2011 prevede undici chilometri di nuovi binari, l'eliminazione di cinque passaggi a livello e la costruzione dei relativi sottopassi. Saranno costruite anche due nuove stazioni con relativi parcheggi di scambio. La fine dei lavori è prevista entro la fine del 2013.
Tanti, forse troppi, cantieri aperti che attentano alla pazienza degli abitanti del Tiburtino ma che auspichiamo possano dare un nuovo volto al degrado della zona

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Commenti

7 luglio 2011 - Buon giorno ho letto il vostro interessante articolo sullo stato dei lavori sulla via Tiburtina e purtroppo da un dalla fine di Giugno il traffico dal tratto che va da Via di Salone (vado tutti i giorni al polo tecnologico) fino all'imbocco con il raccordo è più facile farlo a piedi (come purtroppo ultimamente spesso faccio). Avete voi qualche notizia maggiore in merito se e quando si faranno questi benedetti lavori di ampliamento poichè sta veramente diventando impossibile venire a lavorare in questa zona, considerando che adesso siamo in estate quando arriverà l'inverno con le piogge ecc credo che la viabilità sia ulteriormente intasata. Grazie e buona giornata. Andrea

NDR - Il 20 giugno scorso presso il Centro Anziani di Settecamini si è svolto un interessante incontro sui lavori di ampliamento di via Tiburtina tra il locale Comitato di Quartiere e alcuni rappresentanti dell'assessorato ai LL.PP. Detto incontro riguardava soprattutto i disagi 'temporanei' che dovranno affrontare gli abitanti del Polo Tecnologico, di Case Rosse e di Settecamini per un progetto che migliorerà sostanzialmente la qualità di vita dei vostri quartieri. Non è emerso nulla sulla tempistica del progetto, che è in ritardo per problemi iniziali sull'assegnazione della gara di appalto che ora sono stati risolti. L'ingegnere Enrico Forcina del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture ha fatto sapere che solo tra 4 mesi sarà possibile ripristinare una parte della strada via Colli sul Velino ora chiusa per lavori, in particolare un passaggio per l'attraversamento pedonale. Per avere più informazioni a riguardo può rivolgersi direttamente al CdQ di Settecamini o all'assessorato ai LL.PP. Posso fornirle una informazione certa dulle complanari A24, che potrebbero essere un percorso alternativo a quello di via Tiburtiina per raggiungere il raccordo: i lavori sono stati iniziati da un paio di mesi e la Strada dei Parchi assicura che sarà rispettato il termine dei lavori fissato in tre anni.