V Municipio - La crisi infinita

11 maggio 2011 – Sono passati solo pochi giorni da quando abbiamo pubblicato un articolo sul varo della nuova giunta del V Municipio ad opera del Presidente Ivano Caradonna e dei partiti che lo sostengono e già i primi nodi vengono al pettine dimostrando la scarsa tenuta della coalizione. Al primo scoglio, l'elezione del presidente dell'aula consiliare, la maggioranza si è sciolta come neve al sole consegnando la prestigiosa carica nelle mani dell' On. Dino Bacchetti (PDL) ed ha fatto esultare l'opposizione che non si aspettava un regalo così gradito. Ora è il momento di riflettere, considerando tutti gli aspetti di questa crisi che va avanti da quasi un anno, e di prendere quelle decisioni che non sono più prorogabili per una larga zona di Roma che attende la soluzione di tanti problemi.
“Costernazione e rammarico per l’elezione di un Presidente dell’Aula del Pdl”. Così, in una nota, il Presidente del V Municipio Ivano Caradonna commenta l’esito della votazione di stamane in Consiglio che ha portato all’elezione di Dino Bacchetti a Presidente dell’Aula.
Un risultato inaspettato – spiega Caradonna, che aggiunge: E’ evidente che le preoccupazioni che avevo espresso attraverso una lettera ai segretari romani dei partiti di maggioranza, prima della nomina della giunta, si sono ormai definitivamente palesate. A quelle preoccupazioni, infatti, non si sono date risposte sufficienti. Per quanto mi riguarda – continua Caradonna – nelle prossime ore prenderò delle decisioni non più rinviabili. Auspico, comunque, che le forze politiche cittadine che hanno seguito direttamente tutta la vicenda della crisi municipale sappiano recuperare quella condizione vitale minima che potrà consentire all'attuale maggioranza, che non è più tale, di portare a conclusione la consiliatura”.
Per Caradonna “questo risultato conferma che il problema in V Municipio non è la schizofrenia del suo Presidente, bensì una maggioranza priva di qualsiasi senso di responsabilità”.
In un comunicato stampa il segretario del PD di Roma Marco Miccoli ha espresso: ''Il centrodestra ha poco da esultare per quanto accaduto oggi in V Municipio perche' se si trattasse di un ribaltone si segnerebbe una vergognosa pagina nella storia di questa consiliatura''
"Con questo atto contro il Pd ed il suo candidato alla presidenza dell'aula - ha continuato Miccoli - si e' sconfessato in pratica il volere chiaro degli elettori che avevano scelto a larga maggioranza il centrosinistra per la guida del V municipio. Stiamo in queste ore procedendo ad una verifica di quanto e' accaduto".
"Esigiamo la massima chiarezza da tutto il centrosinistra perche' pensiamo che gli elettori debbano essere informati di quanto sta accadendo. Il PD di Roma e quello del V municipio riuniranno nelle prossime ore gli Esecutivi per prendere le opportune decisioni. Non escludiamo nessuna ipotesi'', ha concluso Miccoli.
Al presidente dell'aula consiliare del V Municipio On. Dino Bacchetti vanno gli auguri di buon lavoro di questa redazione.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Commenti