Lavori Nuova Circonvallazione Interna, da domenica 29 cambia viabilità su tratto Tangenziale

24 maggio 2011 – Da domenica 29 maggio modifiche alla viabilità sulla Tangenziale Est, nel tratto tra lo svincolo dell'A24 e l'uscita di via Tiburtina. Le modifiche sono dovute ai lavori per la realizzazione della Nuova Circonvallazione Interna e la contemporanea modifica di percorso della Tangenziale.
In direzione di via Salaria il traffico sarà deviato per circa 400 metri in un nuovo tratto di galleria, artificiale e a due corsie, che passa sotto il ponte stradale della Nuova circonvallazione interna (Nci) per poi immettersi di nuovo sull’attuale sede, all’altezza dell’uscita di via Tiburtina-Ponte Tiburtino.
In direzione San Giovanni il traffico sarà invece canalizzato su corsie variabili da due a tre, lungo il muro del Verano, per poi riprendere l’attuale configurazione di due corsie in direzione San Giovanni e due corsie in direzione A24, altezza rampa A24.
Lo rende noto l’Agenzia per la mobilità. Le modifiche sono necessarie per realizzare il collegamento tra la Tangenziale Est e il nuovo ponte che, scavalcando il fascio di binari, si congiunge alla Nuova circonvallazione interna, nel tratto compreso tra lo svincolo dell’A24 e l’uscita di via Tiburtina. La Nuova Circonvallazione collegherà Batteria Nomentana allo svincolo dell’A24, spostando sul lato di Pietralata il percorso dell’attuale Tangenziale Est. Questa si svilupperà da Batteria Nomentana allo svincolo della A24. Da arteria di grande scorrimento l’attuale tangenziale diventerà così una strada al servizio del quartiere, con sensibili miglioramenti per il traffico locale e riduzione dell’inquinamento acustico e atmosferico. Il progetto rientra nel più ampio programma di riqualificazione della stazione Tiburtina, futuro snodo dell’Alta Velocità, che si sviluppa su questa ampia area e a cui è anche affidato il compito di ricucire i quartieri di Pietralata e Nomentano, storicamente separati dalla ferrovia.
I lavori in corso per la realizzazione di queste opere comportano modifiche alla attuale circolazione dei veicoli, sulla Tangenziale e sulle arterie limitrofe, come ad esempio la chiusura dello svincolo dell’autostrada A24 nel tratto di immissione alla stessa Tangenziale Est in direzione Salaria, con possibili disagi nelle diverse fasi di esecuzione dei lavori. Roma Capitale in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana ha eseguito un complesso studio sul traffico individuando soluzioni tecniche che consentano quanto più possibile di limitare il disagio.

fonte: comune di roma

Commenti