Il Comune di Roma dichiara: con le complanari A24 forte calo dei livelli di traffico nelle ore di punta

25 maggio 2011 – Sono stati ufficialmente avviati i lavori per la realizzazione delle due complanari sul tratto urbano dell’autostrada A24 (Roma-L’Aquila-Teramo), tra viale Palmiro Togliatti e la barriera di Roma Est. Il progetto prevede due nuove carreggiate a doppia corsia, che affiancheranno l’attuale sistema autostradale esistente, e la separazione dei flussi di lunga percorrenza dalla circolazione locale.
L’intervento prevede anche la realizzazione di una terza corsia di marcia in direzione L' Aquila, tra lo svincolo di Portonaccio e il viadotto della Cervelletta.
I lavori si articoleranno in diverse fasi che prevedono la maggiore armonia possibile con il tessuto urbano ove il tratto è inserito. In particolare, le operazioni saranno eseguite compatibilmente con i limiti sonori ed ambientali e durante le ore diurne le attività verranno svolte garantendo sempre due corsie di transito per ogni senso di marcia. Tutte le operazioni che invece potrebbero determinare eventuali turbative al traffico e rallentare la circolazione, saranno eseguite in orario notturno con la chiusura del tratto autostradale interessato. Inoltre, la soluzione progettuale prescelta consentirà di ridurre al minimo la necessità di occupare la corsia di emergenza che pertanto rimarrà disponibile ai mezzi di soccorso. La fine dei lavori è prevista per giugno 2014.
Alla cerimonia del sollevamento della prima trave prefabbricata presso il cantiere in via di Lunghezzina erano presenti, tra gli altri, il presidente di Anas, Pietro Ciucci, il presidente Strada dei Parchi, Lelio Scopa, l'ad di Autostrade per l'Italia, Giovanni Castellucci, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, gli assessori capitolini alla Mobilità, Antonello Aurigemma, e ai Lavori pubblici, Fabrizio Ghera, e quelli della Regione Lazio ai Trasporti, Francesco Lollobrigida, e Lavori pubblici, Luca Malcotti.
Il presidente dell’Anas si è detto sicuro che l'opera, con la separazione del flusso del traffico locale da quello di lunga percorrenza, darà minori code, minori tempi di percorrenza e maggiore sicurezza, fornendo grandi benefici a tutto il territorio. Giudizi positivi e previsioni ottimistiche anche secondo il ministro Matteoli e gli altri rappresentanti istituzionali.
L’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Antonello Aurigemma, ha nello specifico dichiarato che “Il costo complessivo dell’opera è pari a quasi 256milioni di euro ed è cofinanziata da Roma Capitale, che investirà 35 milioni”.
Per essere sempre informati in tempo reale sulla situazione della circolazione sulle tratte interessate, consultare il Televideo Rai, i siti www.stradeanas.it e www.autostrade.it, ovvero chiamare il call-center 840042121, il 1518 del CCISS, l’841148 Pronto Anas e ascoltare Isoradio. In particolare, il sito www.stradadeiparchi.it è stato arricchito con informazioni sui lavori, sugli eventuali percorsi alternativi, con tutte le successive programmazioni delle attività, comprese le chiusure notturne che si renderanno necessarie.

fonte: comune di roma - 24 MAG 2011 - PI

Commenti

27 maggio 2011 - Ho letto molti articoli che riguardano i lavori x le complanari ma le perplessità legate all'impatto di noi cittadini di Colli Aniene restano in special modo per quanti, come me, abitano proprio in via Umberto Calosso. Come possiamo vedere nel dettaglio il progetto per capire quale sarà l'impatto in quest'area? Come possiamo tutelare la salute di tutti ?
Sono disponibile a partecipare attivamente ad ogni iniziativa atta alla tutela di tutti gli abitanti di Colli Aniene. Elio

NDR – Gentile lettore, le sue preoccupazioni sono anche le nostre ed è per questo che abbiamo posto alcune domande all’Assessore alla Mobilità Antonello Aurigemma e siamo in attesa che ci risponda. Ecco il testo dell'intervista:

1. Il progetto delle Complanari dell’autostrada A24 ha subito varie modifiche fino al giorno in cui sono iniziati i lavori. Possiamo rassicurare i cittadini di Colli Aniene e del Tiburtino che sarà rispettato l’impegno preso con le associazioni territoriali che neppure un metro di asfalto sarà esteso verso le abitazioni che affacciano a ridosso dell’A24?
2. Le maggiori perplessità sul progetto sono relative al traffico locale che sarà interamente riversato sul viale Palmiro Togliatti appesantendo il già congestionato traffico della zona. Sono stati escogitati i correttivi alla circolazione interna alla Palmiro Togliatti per sopportare l’aumento dei volumi di traffico?
3. Non era possibile procrastinare i lavori, aspettando almeno il completamento di quelli già in corso relativi alla Nuova Circonvallazione Interna, evitando di aggravare una situazione già pesante per gli automobilisti e i residenti?
4. Siamo certi che il progetto, nel tratto autostradale dalla Barriera Roma Est alla Tangenziale Interna, avrà ottimi benefici sulla velocità di percorrenza. Secondo noi, la stessa attenzione non si è avuta per quanto riguarda la mobilità delle complanari e del traffico locale che aggraverà la situazione dell’inquinamento atmosferico per polveri sottili e biossido di azoto. Cosa può dire a riguardo per rassicurare gli abitanti di Colli Aniene?
5. Il sacrificio che debbono sopportare i cittadini del Tiburtino a causa dei vari cantieri aperti è notevole (Rifacimento della Stazione Tiburtina, Nuova Circolazione Interna, Complanari A24, Raddoppio della via Tiburtina, etc.). Può garantire ai cittadini che questo sacrificio sarà ricompensato da una mobilità più fluida o dobbiamo aspettarci ancora brutte sorprese come la recente mobilità di viale Palmiro Togliatti che ha portato tanti disagi?
6. Quali sono gli altri progetti sulla mobilità che riguardano il V Municipio e i relativi tempi di attuazione?