L’On. Daniele Ozzimo (PD) ha presentato una nuova interrogazione al Sindaco Alemanno sul Depuratore Roma Est

26 maggio 2011 – Una nuova interrogazione al Sindaco di Roma Gianni Alemanno, relativa alle emissioni del Depuratore ACEA Roma Est, è stata presentata circa una settimana fa dal Consigliere Comunale On. Daniele Ozzimo. Ancora una volta l’esponente del Partito Democratico affianca i cittadini di Colli Aniene nella lotta per il diritto di respirare dimostrando il suo interesse per il nostro territorio.
Nell’interrogazione Ozzimo premette che l’impianto di depurazione delle acque reflue Acea – ATO 2 Roma Est è immerso nel tessuto urbano del quartiere di Colli Aniene e separato dalle abitazioni da una vasta area verde appositamente realizzata al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale. Nonostante la “barriera” verde, da oltre un anno il fenomeno delle emissioni odorigene sprigionate dal Depuratore stesso si è intensificato, raggiungendo livelli insostenibili per i cittadini del quartiere. Rende noto inoltre che a titolo informale è stato comunicato ai cittadini l’esito negativo del monitoraggio posto in essere da Acea. La situazione attuale, anche in vista della stagione estiva, rischia di rendere invivibile il quartiere e le zone limitrofe. Interroga il Sindaco e l’Assessore competente per sapere quali azioni urgenti si intendano porre in essere a tutela della salute e della qualità della vita dei cittadini del quartiere di Colli Aniene e zone limitrofe.
Auspichiamo una risposta urgente dal sindaco Gianni Alemanno e dall’Assessore Fabrizio Ghera sperando in un loro impegno diretto per la soluzione di un problema ormai irrimandabile che sta a cuore alle persone residenti a Colli Aniene e nel Tiburtino.
Testo integrale dell’interrogazione.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Dopo il volantino già pubblicato, proseguono le iniziative di privati cittadini che tentano di imprimere un’accelerazione alla lotta per il diritto di respirare. Vi mostriamo una e-mail inviata all'URP della V^ Circoscrizione da un cittadino di Colli Aniene e un volantino non firmato affisso su un portone. Le istituzioni debbono prendere consapevolezza che le speranze disattese, anche le più piccole, sono sempre dolorose e lasciano il segno.

Siamo un gruppo di abitanti di Colli Aniene che ripetutamente subiscono la grave situazione derivante dal malfunzionamento del depuratore di via degli alberini che probabilmente sta esalando l'ultimo respiro!!!! E' noto il grave disagio provocato dai continui miasmi che siamo costretti a respirare ormai quotidianamente. Prevalentemente nelle ore serali. Con il caldo la situazione sarà sempre più grave!!. La invitiamo a segnalarci le autorità interessate presso le quali avviare le specifiche richieste di un intervento immediato e diretto per evitare spiacevoli conseguenze, non ultime quelle dei danni alla salute dei cittadini medesimi.
In tal senso La preghiamo di inoltrare la nostra segnalazione alle competenti
autorità circoscrizionali compresa l'ACEA che notoriamente è responsabile della questione.
Rimaniamo in attesa di urgente riscontro. Umberto P.

Commenti