Intervista esclusiva all’Assessore alla Mobilità On. Antonello Aurigemma sulle Complanari A24

1 giugno 2011 – L’On. Antonello Aurigemma, Assessore alla Mobilità del Comune di Roma, ha risposto gentilmente alla nostra intervista sul progetto delle Complanari A24. Ringraziamo l’Assessore per la sua disponibilità, anche se le risposte non hanno rimosso i dubbi legati all’importante progetto, anzi abbiamo il sospetto che la Società Strada dei Parchi, approfittando del cambio del colore politico dell’Amministrazione Capitolina, abbia rispolverato una versione del progetto già bocciato dai cittadini e dalle associazioni territoriali. Ricordiamo alle istituzioni che l’ultima versione dell’infrastruttura presentata prevedeva, all’altezza di Colli Aniene, lo spostamento delle complanari sul lato opposto rispetto al quartiere.
A riguardo abbiamo intervistato il neo Presidente del Comitato di Quartiere di Colli Aniene Natale Di Rubbo, al quale inviamo i migliori auguri di buon lavoro, che chiederà un immediato incontro con l’assessorato alla Mobilità per affrontare il problema. Il Presidente del CdQ ha dichiarato che il problema delle complanari non era stato ancora affrontato in maniera incisiva perché i pochi membri del comitato erano già oberati di lavoro sui grandi problemi del Depuratore e delle bonifiche delle discariche e ha espresso l’invito ai cittadini di Colli Aniene di rendersi disponibili a collaborare, anche temporaneamente, con il CdQ riguardo questa nuova criticità che si apre nel quartiere. Soprattutto i residenti di via Calosso e di viale Palmiro Togliatti dovrebbero attivarsi immediatamente prima che il progetto non risulti più modificabile (i lavori sono già iniziati!).
Per dare a ognuno la possibilità di farsi una propria idea sulle risposte dell’On. Aurigemma pubblichiamo il testo dell’intervista in maniera integrale e senza commenti specifici sulle risposte:
Il progetto delle Complanari dell’autostrada A24 ha subito varie modifiche fino al giorno in cui sono iniziati i lavori. Possiamo rassicurare i cittadini di Colli Aniene e del Tiburtino che sarà rispettato l’impegno preso con le associazioni territoriali che neppure un metro di asfalto sarà esteso verso le abitazioni che affacciano a ridosso dell’A24?
Le due complanari, una per ogni senso di marcia, si svilupperanno in direzione parallela rispetto all’attuale sede della A24, quindi ci sarà un allargamento della struttura. D’altronde ciò risulta inevitabile se si vuole aumentare la capacità di quell’arteria per dare ai cittadini dei benefici a livello di viabilità. In ogni caso, la tutela delle condizioni di vivibilità delle zone limitrofe sarà notevole, soprattutto grazie all’inserimento di oltre 50.000 mq di nuove barriere acustiche accanto ad altre opere di mitigazione ambientale.
Le maggiori perplessità sul progetto sono relative al traffico locale che sarà interamente riversato sul viale Palmiro Togliatti appesantendo il già congestionato traffico della zona. Sono stati escogitati i correttivi alla circolazione interna alla Palmiro Togliatti per sopportare l’aumento dei volumi di traffico?
Il fatto che i lavori nel periodo diurno saranno eseguiti sempre garantendo le attuali due corsie per ogni senso di marcia della A24 esclude che ci siano consistenti aumenti del traffico interno al quartiere. In ogni caso, Strada dei Parchi ha predisposto un servizio di emergenza speciale h24 con una flotta di moto per garantire un’adeguata assistenza al traffico e per intervenire tempestivamente in caso di necessità.
Non era possibile procrastinare i lavori, aspettando almeno il completamento di quelli già in corso relativi alla Nuova Circonvallazione Interna, evitando di aggravare una situazione già pesante per gli automobilisti e i residenti?
Roma ha già atteso troppo ad avere quelle opere infrastrutturali necessarie per migliorare mobilità e qualità della vita dei cittadini. Quella attuale è l’Amministrazione del fare, non del rimandare: siamo convinti che i benefici che nel futuro prossimo deriveranno da queste realizzazioni superino di gran lunga i disagi del breve periodo.
Siamo certi che il progetto, nel tratto autostradale dalla Barriera Roma Est alla Tangenziale Interna, avrà ottimi benefici sulla velocità di percorrenza. Secondo noi, la stessa attenzione non si è avuta per quanto riguarda la mobilità delle complanari e del traffico locale che aggraverà la situazione dell’inquinamento atmosferico per polveri sottili e biossido di azoto. Cosa può dire a riguardo per rassicurare gli abitanti di Colli Aniene?
Aumentando la portata delle strade, con le due complanari che si aggiungeranno all’attuale A24, assisteremo a una notevole fluidificazione del traffico e i benefici per gli abitanti di Colli Aniene in termini di inquinamento atmosferico saranno notevoli.
Il sacrificio che debbono sopportare i cittadini del Tiburtino a causa dei vari cantieri aperti è notevole (Rifacimento della Stazione Tiburtina, Nuova Circolazione Interna, Complanari A24, Raddoppio della via Tiburtina, etc.). Può garantire ai cittadini che questo sacrificio sarà ricompensato da una mobilità più fluida o dobbiamo aspettarci ancora brutte sorprese come la recente mobilità di viale Palmiro Togliatti che ha portato tanti disagi?
In tutto il quadrante sono in corso opere di eccezionale portata, che cambieranno in meglio la mobilità a tutti i livelli: privata, pubblica, di superficie, sotterranea. Credo che tutti siano disposti a vivere oggi qualche piccolo disagio per avere a breve una città più funzionale, più accogliente, più vivibile.
Quali sono gli altri progetti sulla mobilità che riguardano il V Municipio e i relativi tempi di attuazione?
Innanzitutto verrà realizzato il prolungamento della linea B della Metropolitana da Rebibbia a Casal Monastero. Stiamo parlando di una tratta di 3,8 chilometri che avrà un impatto altamente positivo sulla mobilità del quadrante. I lavori saranno conclusi entro la metà del 2015. Per la fine del prossimo anno, invece, verrà inaugurato il parcheggio di scambio di Monti Tiburtini, altra opera che porterà grandi benefici. Senza dimenticare l’allargamento di via Tiburtina. In pratica, considerando anche la Nuova Circonvallazione Interna e le complanari della A24, possiamo affermare a ragione che nei prossimi anni la mobilità del V Municipio e di tutto il quadrante verrà rivoluzionata positivamente

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Commenti

6 giugno 2011 - A Magnagrecia 73 - Gli abitanti di Collianiene, pur contrari alle complanari, hanno accettato il progetto approvato tenendo conto degli abitanti nelle nuove realizzazioni, progetto approvato da tutti i partiti Comune, Provincia, Regione, V municipio; che stabilisce la costruzione delle complanari non modificando l'attuale limite dell'A/24 lato Colli Aniene, da V.le Togliatti, vie: Orano, Calosso, Sommovigo, Amendola, Gullo, realizzando quindi quanto attinente alle complanari lato via della Martora. Sergio P.

3 giugno 2011 - Premesso che si è consentito, da parte politica, molte iniziative che hanno distrutto il concetto della abitabilità in Colli Aniene: quali?
-Un A/24 che penetra, unica in Italia, il centro di una città (capitale), producendo un aumento di malattie per diossita, allergie ecc;
-Un addensamento del traffico veicolare sulla Palmiro Togliatti, cancellando l'ottimo progetto per la realizzazione del trasporto di filobus o tranviario, dovuto all'attuale ed insignificante utilizzo di rare tratte di parcheggio provvisorio lungo in centro dell'intero Viale Togliatti, sostanzialmente rimasto inutilizzato;
-una assenza di realizzazione di aree di parcheggi provvisori es. via Sacco Vanzetti ecc;
-la intenzione (?) di modificare un progetto, contestato dagli abitanti di Colli Aniene relativo alla realizzazione di Complanari, approvato dalla Giunta Comunale precedente da tutti i partiti politici di maggioranza ed opposizione, che esclude la realizzazione di corsia lato Colli Aniene (vie Orano, Calosso, Gullo ecc.) dovuto alla eccessiva vicinanza delle abitazioni poste su livello vicino e sottostante alla A/24. Di fatto le abitazioni verrebbero soffocate da una presenza veicolare coabitante , mancanza di luce, inquinamento atmosferico e sonoro. Tanto è che dopo aver ricevuto insistente invito a sopralluogo, venne nel passato eseguito dai membri di tutti i partiti che convennero ed approvarono successivamente dal Comune, Provincia, Regione, nostro malgrado l'avversione nei confronti delle complanari, la ineseguibilità di una corsia lato Colli Aniene realizzando quindi 2 corsie lato opposto.
-ecc. vedi Vs/ elenco interventi su altri problemi che non sembrano risolti incluso l’intenzione di realizzare la funzionalità del campo sportivo su terreno di esondazione dell'Aniene, fermo da diversi anni, ed attualmente parzialmente occupato.
Gli abitanti sono molto preoccupati ed esasperati, da un V Municipio incapace o capace per altri versi, adesso ci si aggiunge la corsia dell'A/24 lato Colli Aniene e non credono alle fantasiose assicurazioni di alcuni Assessori passati e presenti.
Signori Assessori eletti dai cittadini ed abitanti di Colli Aniene perché non si stabilisce con loro un corretto rapporto, facendo dei sopraluoghi e parlando con i veri abitanti, e con quelli più direttamente interessati che vi hanno eletto ??? Avete PAURA di cosa, di coloro che vi hanno eletto e desiderano farvi constatare la reale situazione ? Grazie, gli abitanti sono demoralizzati ed esasperati ! Sergio P.

1 giugno 2011 - Il problema è che ognuno guarda solo all'interno dei confini di casa propria dato che quando si chiede di rimandare la realizzazione di quest'opera non si pensa agli abitanti di Lunghezza - Ponte di Nona e via dicendo che da anni passano ore nel traffico per fare pochi chilometri. Fino a 2 anni fa abitavo a Colli Aniene, andavo a lavoro in metro senza prendere la macchina, ora devo uscire di casa alle 7 arrivare a Colli Aniene impiegando dai 20 ai 30 minuti per fare 9 chilometri e poi prendere finalmente la metro. E la domanda che dalle mie parti tutti si pongono è se queste strade saranno gratuite o se a pagamento per chi abita lungo la A24 dopo Colli Aniene. Saluti. Magnagrecia73

(NDR)Gent.le lettore, nessuno di noi è contrario alla costruzione delle complanari A24 che sappiamo bene cosa significano per gli abitanti di Ponte di Nona e Settecamini. Vogliamo solo che siano rispettate le condizioni di vivibilità del quartiere. E'' un'aspirazione legittima che non inficia sul progetto di costruzione della nuova viabilità. Non facciamo la guerra dei poveri. Tentiamo solo di difendere il territorio già troppo danneggiato da progetti senza senso e razionalità.