Seminario di Cultura Ambientale per gli studenti delle scuole promosso dal Comitato di Quartiere Colli Aniene

5 giugno 2011Il Comitato di Quartiere "Colli Aniene" annovera tra le sue regole statuarie la divulgazione della cultura e l'attenzione per l'ambiente nel quartiere in quanto riconosce che questa sia la risorsa principale di Colli Aniene Ritenendo che la sensibilizzazione a questa "cultura" debba partire dai giovani, ha deciso di far partire un progetto pilota che vede coinvolte le scuole e l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA).
Dal mese di Febbraio la coordinatrice della commissione ambiente per il CdQ, D.ssa Gabriella Masella, coadiuvata dal presidente Lino Di Rubbo e dal Vicepresidente Vincenzo Barsanti, hanno lavorato su questo progetto con tenacia e costanza mantenendo contatti con i diversi attori: responsabili ARPA, presidi e insegnanti. Tra le scuole coinvolte ha accettato subito e con entusiasmo la scuola media Ferdinando Santi, diretta dalla D.ssa Anna Fiorani, che ha incaricato la Dssa Madina Abati in quanto funzione strumentale del progetto di educazione scientifica. Con la scuola e’ stato discusso e stabilito il programma.
Dall'altro versante la completa disponibilità dell'ARPA ha permesso di concretizzare un seminario sull'aria e l'elettrosmog che ha trovato la sua realizzazione grazie all'organizzazione della dssa C. Camastra e le direttrici del polo didattico Dssa L. Bultrini e Dssa M.T. Lutta.
Il seminario si e’ tenuto il 26 Maggio c.a. presso la sede dell'ARPA Lazio di Via Saredo a Roma, dove 50 ragazzi, di età tra i 12 e i 13 anni, accompagnati da 3 professori sono stati accolti da Direttore di sezione Dr Sergio Seradini. Dopo una descrizione dei compiti dell'ARPA da parte dell'Ing Francesco Troiano si è passati ad argomenti più tecnici come le metodologie usate dall'ARPA per controllare la salubrità dell'aria e misurare l'inquinamento elettromagnetico. L'argomento che più ha destato l'interesse dei giovani è stato quello relativo ai cellulari ed i sistemi che permettono il loro funzionamento. Infine la giornata si è conclusa con la visita di una centralina di rilevazione aria posta a circa 300 metri dalla sede dove i ragazzi, divisi in gruppi di 5-8 persone, sono stati accompagnati dal Dr Aldo di Giulio che, con dovizia di particolari e molta pazienza, ha spiegato il funzionamento delle apparecchiature e, per ogni nuovo gruppo, trovava sempre argomenti diversi. In conclusione una mezza giornata fruttuosa da ogni punto di vista. I ragazzi, anche se di giovanissima età, non solo hanno sempre tenuto un comportamento corretto ed educato, ma sono stati coinvolti senza fatica e piacevolmente. Riteniamo che la giornata trascorsa abbia costituito un fattore di stimolo per maturare una maggiore consapevolezza dell’ambiente in cui viviamo e per capire quanto sia importante vivere in un ambiente salubre. L’attenzione rivolta a questa iniziativa e la disponibilità dimostrata da parte delle strutture ARPA Lazio è encomiabile. Il Comitato di Quartiere ha intenzione di ripetere questa esperienza per il prossimo anno estendendola a tutte le altre scuole del quartiere e coinvolgendo altri Enti quali ACEA, AMA e Corpo Forestale per trattare seminari sul ciclo dei rifiuti, risorse idriche, opere igienico-sanitarie (depuratori), biodiversità e altri temi di interesse.

sito web: www.cdqcollianiene.tk e-mail: cdqcollianiene@gmail.com

Commenti