Incontro sulle complanari A24 promosso dal Presidente del V Municipio

17 giugno 2011 – Questa mattina, nei locali del V Municipio, si è svolto un incontro informativo sulle complanari A24, tra i rappresentanti della Strada dei Parchi e le associazioni territoriali, promosso dal Presidente Ivano Caradonna. L’iniziativa è stata proficua, a dimostrazione che l’informazione efficace tranquillizza il cittadino ed evita il diffondersi di notizie allarmanti, e ha rimosso diversi dubbi sul progetto.
Hanno partecipato all’incontro, oltre al Presidente del V Municipio, i dirigenti Marco Rocchi e Igino Lai in rappresentanza della Strada dei Parchi, Natale di Rubbo e Vincenzo Barsanti del Comitato di Quartiere, Alessandra Fragnani come cittadina di Colli Aniene e Antonio Barcella di Collianiene.org.
La prima rassicurazione fornita è relativa al progetto in corso di realizzazione che rispetterà sostanzialmente quanto trattato con le associazioni territoriali nel 2006, rispettando l’attuale limite delle barriere acustiche verso il nostro quartiere. In poche parole significa che l’autostrada non si sposterà neppure di un centimetro verso Colli Aniene perché le attuali barriere fonoassorbenti non verranno toccate. A conferma di ciò è stata mostrata una mappa molto dettagliata che mostra come le complanari termineranno il loro percorso all’altezza di Tor Cervara per poi confluire sull’attuale A24 di cui costituirà la terza corsia esterna (in questo tratto sparirà la corsia di emergenza per fare spazio all’immissione della complanare). Questo inserimento della complanare sull’A24 garantirà, a coloro che dovranno proseguire il loro tragitto verso la tangenziale, di farlo senza appesantire lo svincolo di viale Palmiro Togliatti.
Il progetto che costerà 258 milioni di euro sarà completato nel mese di giugno del 2014. Il rispetto di questa data è favorito da due principali motivi: il primo è che chi ha la responsabilità di attuare l’infrastruttura è anche l’azionista della società, il secondo elemento di garanzia è che si sta lavorando al progetto già da tre anni attraverso sondaggi archeologici e geologi che serviranno ad evitare spiacevoli sorprese in corso d’opera. A tale riguardo informiamo i lettori che è stata ritrovata un’importante necropoli villanoviana tra il Raccordo Anulare e Tor Cervara che non ritarderà in alcun modo i lavori. Tornando alle barriere acustiche è stato confermato che quelle esistenti non verranno toccate in alcun modo, saranno installate quelle nuove e più moderne nei tratti attualmente scoperti tranne che sulle rampe di uscita e di immissione su viale Palmiro Togliatti. Il CdQ ha espressamente richiesto di dotare queste uscite di apposite barriere acustiche e il Presidente Caradonna si è fatto carico di avanzare una richiesta ufficiale verso il Comune e la Regione per limitare i disagi ai cittadini. Come rappresentante di questo sito ho suggerito al Presidente Caradonna di avanzare una ulteriore istanza all’ARPA per installare una centralina di monitoraggio all’altezza dell’incrocio tra A24 e viale Palmiro Togliatti allo scopo di controllare la qualità dell’aria e la presenza di polveri sottili in un tratto critico di traffico automobilistico.
Il Dr. Lai della Strada dei Parchi ha portato in evidenza come la Strada dei Parchi sia focalizzata sulla realizzazione dell’infrastruttura ma rileva come il punto critico possa diventare l’efficienza di queste strade, in termine di manutenzione e di modifica della viabilità di contorno, nel momento che saranno consegnate alle istituzioni.
Al termine della riunione il Dr. Ivano Caradonna ha espresso la sua soddisfazione per l’incontro rilevando come la giusta informazione potrà rassicurare i cittadini su un importante progetto di mobilità per tutto il quadrante di Roma Est.


Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Comunicato stampa del Presidente del V Municipio Ivano Caradonna
Complanari A24: Caradonna (V Municipio), finalmente chiarezza sul progetto

Roma, 17 giugno 2011 – “ Finalmente chiarezza sul progetto delle complanari A24 ”. Così, in una nota, il Presidente del V Municipio Ivano Caradonna a margine dell’incontro odierno in materia, da lui promosso presso la sede municipale, con la società Strada dei parchi, il Comitato di Quartiere Colli Aniene e Antonio Barcella di Collianiene.org.
“Un incontro – spiega Caradonna – dove si è fugato ogni dubbio sull’impatto che la realizzazione della tratta urbana del progetto avrà sul quartiere Colli Aniene e che dimostra come le osservazioni fatte negli anni, come Presidente di Municipio e dai cittadini, di preservare questa parte di territorio che rientra nel progetto delle complanari, siano state rispettate e preservate”.
“Colgo l’occasione – conclude Caradonna – per chiedere agli Assessorati capitolini competenti di fare uno sforzo per sostenere un’esigenza che è emersa proprio dall’incontro odierno, ovvero di trovare una soluzione per realizzare una barriera antirumore sulla rampa di accesso che da via Palmiro Togliatti porta alla complanare dell’A24 in direzione centro, a ridosso della quale si trova il parco Baden Powell, molto frequentato dai cittadini di Colli Aniene”.

Commenti

18 giugno 2011 - Circa due anni or sono abbiamo scritto il 10/11/2008 all'ass. Ghera e alla Strada dei Parchi, perche si sostituissero le attuali barriere con altre più efficenti che interrompano la concentrazione dei fumi e riducano la rumorosità del traffico. L'Ass.re scrisse il26/11/2008 una lettera alla strada dei Parchi.
Recentemente a seguito dell'intervista del CdQ con l'Ass. Aurigemma creando preoccupazione ed allarme che poteva essere evitato, abbiamo colloquiato con l'Ass. Ghera che ci ha confermato: "sul progetto non c'era alcuna variazione rispetto gli accordi del 2006" ! , inoltre era ed è disponibile a scrivere e sostenere la necessità di barriere più adatte dal ponte della Cervelletta fino allo svincolo della P. Togliatti.
Il giorno 9 Giugno c.a. abbiamo avuto un incontro con l'ing. Rocchi presso la sede della Soc. Parchi che ci ha confermato e consegnato un disegno su quanto dettoci e confermato dall'Ass.re Ghera, e la eventuale possibilità delle barriere richieste ( con partecipazione del Comune di Roma).
Quello che i cittadini, le circa 500 famiglie di via Orano, Calosso, Sommovigo, Amendola, Gullo subiscono con le Complanari, hanno chiesto e continuano a chiedere una barriera a galleria come è stata realizzata in altre zone. E' dal 2004 che i cittadini con comitati spontanei e provvisori si sono battuti contro le complanari, imponendo, dopo aver subito molte giravolte dalle istituzioni, per un progetto meno invasivo; confermato come sopra detto, recentemente, dall'Ass. l'Ass. Ghera e dal cortese ing. Rocchi.
Cordiali saluti. Sergio P.

NDR: L'intervista all'assessore Aurigemma sul progetto delle Complanari A24 è stata effettuata da questo sito internet e non dal Comitato di Quartiere. Le risposte fornite sono esattamente quelle rilasciate dall'assessore Aurigemma e pertanto non siamo responsabili del contenuto o della imprecisione della dichiarazione.