Dibattito pubblico sul Territorio, Beni Comuni e Spazi Pubblici nel corso di Agorà - la piazza prende forma

22 giugno 2011 – Nel corso del puntuale appuntamento, promosso dall’Associazione Culturale Impulsi, il programma di “Agorà - la piazza prende forma” prevede una pubblica assemblea che parlerà del territorio, dei beni comuni e degli spazi pubblici. Sabato 25 giugno, tra banchi gastronomici, ciclisti, musicisti e giocolieri si discuterà di argomenti importanti per Colli Aniene e per tutta Roma. Ormai molte persone del quartiere conoscono la manifestazione Agorà, che si svolge a piazzale Loriedo ogni 4° sabato del mese, nel corso della quale l'associazione culturale Impulsi vuole “stimolare un consumo più responsabile e promuovere la socialità” portando nel cuore della periferia romana il mercato dove il contadino porta in piazza il suo raccolto: cibo genuino e locale prodotto nel rispetto della terra e della dignità del lavoro. La manifestazione proseguirà con l’esibizione Otello aka Towelie che accenderà l'atmosfera con le sue reggae vibez dal sound che varia dal rocksteady, ska, roots e reggae sempre col sorriso sulle labbra. Con i giochi per i piccoli e gli spettacoli per ogni età, gli artisti di MannaggiaArTrio si svincolano dalla staticità del palco e invadono la piazza di Agorà, che ha visto nascere questo gruppo circense. Ospite fisso l'EstRo Gas, ovvero il Gruppo d'Acquisto Solidale di Colli Aniene, che condivide i suoi approfondimenti sul cibo con una mostra informativa. Insomma l'appuntamento di Giugno è dedicato alle relazioni, tra chi consuma e chi produce, tra chi suona e chi ascolta, tra chi si esibisce e chi applaude, per riscoprirsi tutti interlocutori.

 

IMPULSI presenta


SABATO 25 GIUGNO
ORE 17, PIAZZALE LORIEDO

TERRITORIO, BENI COMUNI E SPAZI PUBBLICI
assemblea pubblica


Dopo una stagione di "Agorà", con cui abbiamo cercato di restituire al quartiere la sua piazza mancata, popolandola di mercati contadini, di piccole fiere, di momenti di socialità e di condivisione, ci sediamo per discutere e riflettere con i nostri interlocutori, individui e associazioni, collettivi ed esponenti politici degli enti locali.
Non solo un bilancio, ma un'occasione per parlare dei tre argomenti che riguardano il presente e le prospettive:
il territorio, innanzi tutto. Le contraddizioni di uno spaccato sociale urbano che rimane ancorato al concetto di periferia, entro il quale la politica tradizionale ha segnato un distacco ormai palese con la cittadinanza;
i beni comuni, ovvero ciò che si percepisce come diritto della popolazione e che non può essere degradato a merce, sulla scia di quanto ci ha dimostrato l'ampia adesione che (in particolare nei nostri quartieri) hanno ottenuto i referendum per l'acqua pubblica e contro il nucleare. "Agorà" è figlia e testimone di un movimento ampio e variegato di persone che si battono affinché la società si emancipi dal consumismo e si riappropri con l'autoformazione di questi beni;
gli spazi pubblici, cioè quei luoghi che dovrebbero qualificare un abitato come vivibile e civile,
dalle piazze ai parchi ai centri per la cultura e l'aggregazione, specie quella giovanile. Quegli spazi che spesso non esistono neanche nei programmi elettorali di chi amministra il territorio e che entrano nelle agende della vita pubblica spesso solo sulla spinta che dal basso effettuano gli stessi cittadini.
Di cosa hanno bisogno subito i nostri quartieri per coltivare uno sviluppo reale e compatibile con le loro esigenze?
Con quali strumenti si costruisce oggi la partecipazione e la condivisione intorno questi obiettivi?
E' ancora possibile una relazione positiva tra cittadinanza attiva e amministratori pubblici?
Di questo e di altro ancora discuteremo insieme, all'interno dell'ultimo appuntamento stagionale di "Agorà", invitando in particolare a confrontare le proprie opinioni esponenti del mondo associativo, dei comitati di quartiere, della maggioranza del consiglio municipale ed il presidente stesso del municipio.


Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Commenti