Collianiene.org compie un anno: numeri da grande per un piccolo sito di informazione locale

5 luglio 2011 – Buon Compleanno Collianiene.org! Sembra passata una vita dalla pubblicazione della prima pagina web ma, in realtà, è passato solo un anno dal suo esordio nella comunità con l’intento di dare voce agli abitanti di questo quartiere e di quelli limitrofi. La voce dei lettori, il lavoro a tempo pieno del sottoscritto ma con il contributo essenziale di mia moglie Rossana e delle mie figlie Katia e Sonia, i vostri commenti, le vostre immagini hanno creato una miscela di successo che fanno di questo sito di informazione locale un vero punto di riferimento. Un ringraziamento speciale va anche all’amico Lino che mi ha dato un grande aiuto nella preparazione della grafica del sito. Collianiene.org è diventato in breve tempo uno dei fulcri più importanti dell’informazione locale affermandosi in un settore con molta concorrenza. La conferma di quello che sosteniamo sta nei numeri che raccontano come in un solo anno ci siano stati più di undicimila visitatori che hanno letto gli oltre centotrenta articoli redatti, di circa sessantamila pagine visitate, di una newsletter di circa trecento iscritti. Numeri che farebbero gola a siti web già consolidati. Tutto ciò senza alcun contributo pubblicitario o patrocini di Municipio e Comune che confermano l’assoluta indipendenza e autonomia dei nostri articoli. Una formula giusta che ha trovato il consenso degli abitanti di Colli Aniene, di quelli del V e parte del VII Municipio e l'immancabile critica di qualche politico di destra e di sinistra che conferma l’assoluta indipendenza della nostra linea editoriale. Abbiamo cercato di essere onesti, obiettivi e trasparenti facendo solo gli interessi del territorio, senza guardare in faccia nessuno, anche se questo a volte ci ha attirato qualche biasimo e disapprovazione anche da chi abbiamo sostenuto in molte altre occasioni.
In questo primo periodo di lavoro non ci aspettavamo premi o riconoscimenti dalle istituzioni per il nostro impegno sociale, ma neppure critiche da chi si è sentito attaccato dai nostri articoli anziché essere stimolato nella sua funzione pubblica. Il nostro premio sono le numerose mail di consenso e di approvazione ricevute dagli abitanti del quartiere e i numeri sopra esposti che confermano la positività della nostra informazione e del nostro impegno.
Avremmo voluto fare di più ma i mezzi che abbiamo sono limitati e il mio lavoro e quello dei miei familiari spesso è insufficiente a costruire tutto quello che è necessario per un’informazione capillare. Abbiamo condotto una lotta a difesa del territorio che solo in parte ha avuto i risultati sperati, abbiamo sostenuto le associazioni territoriali e culturali quando lo ritenevamo opportuno, abbiamo partecipato ad alcuni programmi televisivi di Roma Uno TV portando i problemi di Colli Aniene in evidenza sui mass media, abbiamo divulgato i nostri scritti su diversi siti web di informazione e su alcuni giornali.
Non ci vogliamo fermare qui. Abbiamo tante idee, come il sogno di arrivare a pubblicare un periodico locale che arrivi nelle vostre case e, soprattutto, la nostra volontà di lavorare per fermare il degrado che travolge le nostre periferie.
In occasione del primo anniversario vogliamo farvi un regalo che crediamo vi possa essere gradito: il libro di Antonio BarcellaIl quinto Evangelista” (in formato PDF) che potrete scaricare gratuitamente dal seguente link senza alcuna iscrizione e senza impegno --> Il quinto Evangelista
Approfittiamo di questo articolo per augurarvi buone vacanze e vi informiamo che nei mesi di luglio e agosto l’attività del nostro sito sarà rallentata, senza tuttavia tralasciare le notizie più importanti per il quartiere.

redazione@collianiene.org

Commenti