Segnaletica stradale a Colli Aniene: un reale problema di sicurezza

6 luglio 2011 – Basta fare una breve passeggiata per il nostro quartiere per rendersi conto dello stato approssimativo della segnaletica stradale. Ovunque si posa il nostro sguardo notiamo strisce pedonali evanescenti, cartelli imbrattati, segnali deteriorati dal tempo e dalla ruggine e l’immancabile opera dei vandali dei nostri giorni con cartelli piegati, verniciati o orientati verso il nulla. Tutto ciò sotto la proverbiale indifferenza di chi dovrebbe sorvegliare il territorio o di chi dovrebbe intervenire in termini di legge per ripristinare la segnaletica deteriorata o mancante.
Ancora più grave è che la mancanza di segnaletica orizzontale è presente soprattutto in viale Battista Bardanzellu, in prossimità della scuola Angelica Balabanoff e a ridosso del liceo Benedetto Croce, e costituisce un gravissimo problema di sicurezza per tutti i bambini e i ragazzi che usufruiscono degli edifici scolastici. È necessario un intervento urgente per garantire la protezione degli attraversamenti pedonali che creano un forte disagio ai residenti. Nel quartiere ci sono stati incidenti stradali, anche seri e luttuosi che hanno coinvolto alcuni pedoni, che non sono riportabili direttamente alla segnaletica mancante solo perché non c’è una prova certa. Riteniamo però che, anche con il solo dubbio, dovrebbero essere presi alcuni provvedimenti di controllo e revisione delle indicazioni stradali.
Le attività di manutenzione ordinaria devono essere pianificate dall’Amministrazione Comunale che deve prevedere un servizio di controllo e monitoraggio della reale situazione. Alcuni comuni si sono attrezzati con la messa in opera di alcune pagine web per ricevere le segnalazioni dai propri cittadini. Una iniziativa condivisibile e auspicabile a cui dovrebbe adeguarsi anche il Comune di Roma senza pensare ai costi che ne deriverebbero per la situazione disastrosa dei segnali stradali di tutta la città.
Ricordiamo che sia la segnaletica orizzontale che quella verticale sono regolate da appositi articoli del Nuovo Codice della strada ai quali devono essere conformi. Vi citiamo alcuni stralci di quelli più importanti:
Art. 14 CdS - Poteri e compiti degli enti proprietari delle strade
Gli enti proprietari delle strade, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, provvedono:
a) alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi;
b) al controllo tecnico dell’efficienza delle strade e relative pertinenze;
c) alla apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta.
Gli enti proprietari provvedono, inoltre:
a) al rilascio delle autorizzazioni e delle concessioni di cui al presente titolo;
b) alla segnalazione agli organi di polizia delle violazioni alle disposizioni di cui al presente titolo e alle altre norme ad esso attinenti, nonché alle prescrizioni contenute nelle autorizzazioni e nelle concessioni.
Art. 37 CdS
L’apposizione e la manutenzione della segnaletica, ad eccezione dei casi previsti nel regolamento per singoli segnali, fanno carico:
… ai comuni, nei centri abitati, compresi i segnali di inizio e fine del centro abitato, anche se collocati su strade non comunali;
Art. 38 CdS - Segnaletica stradale.
… 7. La segnaletica stradale deve essere sempre mantenuta in perfetta efficienza da parte degli enti o esercenti obbligati alla sua posa in opera e deve essere sostituita o reintegrata o rimossa quando sia anche parzialmente inefficiente o non sia più rispondente allo scopo per il quale è stata collocata.
Per chiudere l’articolo desidero informarvi che le grate dei canali di scolo del parcheggio centrale di viale Palmiro Togliatti, dopo varie segnalazioni e solleciti da parte di questo sito internet, sono state ripristinate già da qualche settimana. Ci sono voluti circa dieci mesi per mettere in moto la lenta macchina burocratica ma dobbiamo dare atto alla amministrazione capitolina di aver ascoltato i cittadini di Colli Aniene.

Commenti