V Municipio – Presentata alla stampa la terza Giunta Caradonna di questa legislatura

28 luglio 2011 – Questa mattina presso la Sala del Consiglio del V Municipio, il Presidente Ivano Caradonna ha tenuto una conferenza stampa di presentazione della nuova Giunta di centrosinistra e della piattaforma programmatica accompagnata all’assegnazione delle deleghe agli Assessori. La novità rispetto alla precedente giunta è l’abbandono della coalizione da parte di Sinistra e Libertà che ha ridotto la maggioranza a 14 consiglieri rispetto ai 15 della precedente. Le deleghe sono state assegnate dal Presidente con le seguenti responsabilità:
Andrea Acchiardi – Assessore alle Politiche Sociali e Servizi alla Persona. Politiche Sanitarie.
Giovanni Andrea Callea – Assessore alla Mobilità. Attività Produttive. Rapporti con Polizia Roma Capitale. Politiche Ambientali.
Massimo Caprari – Assessore Politiche di Bilancio. Politiche dei Lavori Pubblici.
Massimo Marcucci – Assessore alle Politiche dell’Urbanistica e Piani di Recupero Urbano. Contratti di Quartiere e Qualità Urbana.
Tante altre competenze, come Risorse Umane, Pari Opportunità, Lavoro, Formazione Professionale, Decentramento, Sviluppo Comunicazione, etc verranno coordinate direttamente dal Presidente del Municipio che con successivo atto potrà eventualmente affidare alcuni incarichi specifici ad altri consiglieri.
A sostegno di questa Giunta è stato preparato e firmato dalla maggioranza un documento politico per superare la crisi e fornire più solidità alla coalizione. Il documento evidenzia come gli elementi di turbativa che l’opposizione sta portando nel Consiglio Municipale abbiano condotto al risultato dell’elezione di un Presidente di centrodestra dell’Aula Consigliare e dell’appropriazione delle Presidenze di Commissione che sono state assegnate prevalentemente a esponenti della minoranza.
Caradonna ha dichiarato di aver concordato con le altre forze politiche del centrosinistra un piano di azione comune dove deve emergere l’unità programmatica della coalizione in una situazione alquanto complessa. Inoltre ha ringraziato Sinistra e Libertà per il lavoro svolto nella Giunta precedente e ha espresso la speranza che possa rientrare nella maggioranza il prima possibile.
Successivamente è stato dato spazio alle domande della Stampa.
Il primo quesito che è stato posto: “Quali sono i rapporti del Presidente Caradonna con il Partito Democratico? Sono stati chiariti e sono ora più distesi?
La risposta del Presidente si può riassumere nelle seguenti parole: “Per me non è stato facile uscire da un partito nel quale sono entrato all’età di quindici anni. È una ferita ancora aperta e sanguinante. Il PD è l’asse portante di questa coalizione. Tra API e PD c’è un confronto costante e il V Municipio rappresenta una sorta di laboratorio con l’attenzione da parte di tutte le forze politiche. È importante che la maggioranza attuale dimostri la propria forza con il lavoro nel Consiglio. Auspico che questa pausa estiva serva da riflessione per tutti”.
Un’altra domanda significativa è stata: “Possiamo auspicare una maggiore presenza sul territorio per risolvere i grandi e piccoli problemi della comunità?
La risposta del Presidente ha evidenziato come: “La nostra presenza sul territorio è stata sempre efficace, come dimostrato dai rapporti con i Comitati di Quartiere, i tavoli di lavoro promossi verso le istituzioni e la partecipazione nelle Assemblee Pubbliche. È fondamentale continuare la politica sul territorio e verso i problemi primari dei cittadini".
Per concludere il Presidente Caradonna ha invitato la stampa a focalizzare l’attenzione sul ritardo della consegna della nuova sede del Municipio, che danneggia soprattutto i cittadini che devono sobbarcarsi ore di traffico per raggiungere l’attuale decentrata e vetusta sede.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Ultim'ora - Dopo poche ore la nuova Giunta già si sfalda

29 luglio 2011 - Con un tempismo sospetto l’assessore del Pd Massimiliano Marcucci, ha rassegnato ieri sera le proprie dimissioni dimostrando la scarsa tenuta della nuova Giunta del V Municipio. Una vera sorpresa anche per il Presidente Caradonna che apre, di fatto, una nuova crisi nel Municipio dai risultati non preventivabili. Come cittadini ci chiediamo come si possa passare in poche ore dalla firma di un documento politico condiviso alla nuova frattura difficilmente rimarginabile. Tutto questo a spese degli abitanti di questa zona di Roma che hanno bisogno di certezze e di interventi sul territorio.

 

V Municipio, La Destra : ma il PDL governa con la sinistra ??

Assistiamo ancora una volta al caos e alla totale disorganizzazione che vige all'interno della giunta del V Municipio, che sta creando con il suo immobilismo una totale paralisi dei lavori delle istituzioni locali, e quanto dichiarano in una nota Roberto Buonasorte consigliere Regionale e segretario di Roma e provincia de "La Destra" e Gianluigi Limido Dirigente romano del partito.
Dopo l'abbandono del Consigliere Fabrizio Donati (SeL) avvenuto la scorsa settimana, la maggioranza perde oggi un altro pezzo: in una conferenza stampa anche l'Assessore alle politiche sociali Massimiliano Marcucci ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico.
Entrambi gli esponenti accusano il Presidente Caradonna di trasversalismo, in quanto il governo del V Municipio sembra sostenuto anche dai consiglieri del PDL.
Ci chiediamo come mai il PDL continuano Buonasorte e Limido, avendo in gestione la presidenza del Consiglio, cinque Presidenze di Commissioni su nove esistenti non sia fin'ora riuscito a destabilizzare una giunta in fin di vita, limitandosi ad una opposizione sterile fatta solo di tante parole e tanti manifesti demogogici affissi per le via del V Municipio.
Chiediamo una forte mobilitazione di tutto il centro destra affinchè si possa finalmente mandare a casa Caradonna e indire nuove elezioni.

Gianluigi Limido

Commenti