L'associazione culturale "Progetto Crisalide" pronta a spiccare il volo

1 Agosto 2011 – L'associazione culturale Crisalide di Colli Aniene compie i primi passi verso quel progetto per la valorizzazione del territorio, che unisce diverse identità, prefiggendosi di arginare il processo di progressivo degrado del nostro quartiere. Lo fa partendo con il piede giusto, cercando e trovando il consenso con altre associazioni territoriali importanti come il Comitato di Quartiere di Colli Aniene. Questo sito di informazione la sosterrà con forza condividendo già le prime quattro iniziative del progetto:
• L’ANFITEATRO NEL VERDE
• IL FIUME QUESTO …
• IN AUTOBUS E’ MEGLIO SE …
• UN PARCO PER MANTENERSI
IN FORMA
Per capire meglio di cosa si tratta vi invitiamo a leggere il comunicato dell’associazione che vi riportiamo:

NUOVE POSSIBILI SINERGIE TRA LE AZIONI DELL’ASSOCIAZIONISMO DI COLLI ANIENE

Al fine di rendere sempre più efficace la presenza di quanti operano per il miglioramento della qualità della vita a Colli Aniene e “dintorni”, giovedì 14 luglio si sono incontrati i rappresentanti del Gruppo di Progetto CRISALIDE (Francesco Cardillo, Carlo Mariotti, Aldo Mauro e Antonio Viccaro) con esponenti del Comitato di Quartiere Colli Aniene (il Presidente, Lino di Rubbo, Vincenzo Barsanti, Gabriella Masella).
I presenti alla riunione hanno condiviso l’esigenza di intervenire sull’insieme delle problematiche locali (in un’accezione ampia di quartiere) avendo la capacità di inserirne le possibili soluzioni in una prospettiva globale. Insomma assumendo quello che viene definito un approccio “glocal”. Un approccio in forza del quale le cosiddette problematiche “micro”, rappresentative di contingenze vitali di tutti i cittadini di Colli Aniene e “dintorni”, saranno affrontate con una logica sistemica attraverso la quale la loro soluzione costituisce la condizione per esaminare quelle problematiche “macro” la cui soluzione non di rado richiede l’adozione di politiche che chiamano in causa i decisori istituzionali.
Sul piano metodologico è stata posta (e condivisa) l’esigenza di avviare una serie di azioni di animazione territoriale per chiamare un numero sempre maggiore di cittadini ad elaborare proposte di intervento espressioni di istanze provenienti dal basso. Soltanto un metodo ascendente può consentire alle azioni poste in essere dalle organizzazioni sociali di avvalersi della massima partecipazione e del consenso diffuso dei cittadini. Così come è risultata condivisa la convinzione che la partecipazione attiva delle persone che vedono accolte le loro istanze costituisce la condizione di successo di ogni azione unitaria.
Di seguito sono sommariamente indicati quattro interventi considerati “micro” sui quali alla ripresa di settembre il Comitato di Quartiere Colli Aniene, unitamente al Gruppo di Progetto CRISALIDE promuoveranno una serie di azioni informative per avviare le azioni necessarie per portare a soluzione le criticità individuate.

Temi concreti su cui avanzare proposte verso istituzioni ed amministratori, insieme ad abitanti ed organizzazioni di quartiere che condividono questa impostazione.

L’ANFITEATRO NEL VERDE - Nei primi anni siamo stati orgogliosi di fruire di un anfiteatro immerso nel verde di un giardino ben curato con una pista di pattinaggio ed un campo da tennis e palla a volo. I nostri figli sono cresciuti con noi in tante belle iniziative sportive e culturali.
Oggi il degrado generale è sotto gli occhi di tutti: il giardino è un cumulo di rovi e di erbacce; l’anfiteatro è penosamente mal ridotto; quel che resta del campo da tennis e palla a volo è una rete abbandonata con qualche paletto di recinzione arrugginito…e nessuno vive più in giardino anche perché è diventato insicuro, con la complicità del buio completo.
IMPEGNAMOCI PER RIAVERE A COLLI ANIENE L’ANFITEATRO NEL VERDE!

IL FIUME QUESTO … - Da sempre ogni territorio attraversato da un fiume ne ha tatto beneficio: economico, sociale, culturale per tutti quelli che lo abitano. A colli Aniene non è così: Il fiume è abusivamente “recintato”; è una discarica a cielo aperto; è altamente inquinato, portatore di nocività e insicurezza diffusa
SALVIAMO IL FIUME ANIENE E RESTITUIAMOLO AI CITTADINI!

IN AUTOBUS E’ MEGLIO SE … - Nonostante la Metro B, che ha reso meno problematici gli spostamenti dal nostro quartiere, pensiamo che un collegamento Colli Aniene, Piazzale del Verano sia ancora oggi indispensabile; come il vecchio percorso del 309, per capirci. Infatti prendere il 163 sulla Tiburtina risulta ancora un’impresa, visti i tempi di percorrenza del 309; per non dire del 450. Pertanto, per recarsi a San Lorenzo, all’università, o per cambiare tragitto (linee 3-19 ecc.), riteniamo che l’allungamento della linea 448, o meglio, lo spostamento dall’attuale capolinea da piazza B. Crivelli, a S. Maria del Soccorso, sarebbe la soluzione ideale.
IN AUTOBUS E’ MEGLIO SE …. INTELLIGENTE

UN PARCO PER MANTENERSI IN FORMA - Il Parco Baden Powell è frequentato giornalmente da migliaia di persone tra bambini, anziani e sportivi che fanno jogging e si presta ad essere un punto di aggregazione sia per giovani che anziani. Il cattivo stato delle attrezzature sportive non permette ai cittadini di goderne a pieno.
DIAMO AI CITTADINI UN'AREA DOVE FARE SPORT GRATIS E INCONTRARSI

Commenti