Incontro con l'arte e la cultura a Colli Aniene
XXII edizione della manifestazione “L’Arte nel Portico”

12 Settembre 2011 – Il puntuale appuntamento annuale con l’arte e la cultura a Colli Aniene “L’Arte nel Portico” si svolgerà dal 22 al 24 Settembre. La mostra, promossa dalla Sogester di Luigi Polito e preseduta dal maestro scultore Alfiero Nena, sarà organizzata sotto il portico di viale Ettore Franceschini con un’esposizione di opere varie di pittori e scultori per tre giorni consecutivi. L’evento culminerà con l’assegnazione del premio Virgilio Melandri tra gli artisti che avranno presentato una loro opera dedicata al quartiere. Nel programma ricco di avvenimenti risaltano due eventi artistici il “Reading dei poeti dialettali della provincia di Roma” (sabato 24 alle ore 19) e le “Passeggiate musicali” della prestigiosa scuola di musica Anton Rubinstein (sabato 24 alle ore 17).
Diamo qualche cenno storico di questa manifestazione entrata a buon diritto nella tradizione culturale di Colli Aniene e di tutto il V Municipio. La prima edizione di quello che sarebbe diventato un appuntamento tradizionale per il nostro territorio, si svolse nel dicembre del 1990 a Colli Aniene presso i locali di accoglienza del Centro Sacro Cuore. Vi parteciparono vari gruppi di aspiranti artisti con lavori di pittura, disegni, sculture ed allestimento di presepi. L’iniziativa suscitò notevole interesse, tanto che si decise di ripeterla nei portici di Colli Aniene.
Da allora, espongono numerosi artisti che spesso dipingono anche in estemporanea. Da alcuni anni, la serata di apertura viene dedicata alla cultura e alla tradizione con presentazioni di libri, letture di poesie dialettali, canti.
Una buona occasione per tutti gli abitanti del tiburtino di accostarsi all’arte facendo una breve passeggiata per le strade di Colli Aniene nelle serate ancora calde di fine settembre.

Commenti