L’ANAS approva l'installazione di barriere acustiche sulle rampe di accesso Via P.Togliatti-A24

12 Settembre 2011L’incontro del 17 giugno 2011, promosso dal presidente del V Municipio Ivano Caradonna a cui hanno partecipato le associazioni territoriali, questo sito di informazione e la società appaltatrice dei lavori, ha dato come risultato positivo un’importante modifica al progetto delle complanari A24: l’installazione di barriere fonoassorbenti lungo le rampe di immissione dell’autostrada all’altezza di viale Palmiro Togliatti. Un risultato insperato frutto della collaborazione tra cittadini, Municipio e Assessorato alla Mobilità con il sostegno dei dirigenti della società che ha la responsabilità della realizzazione delle complanari, ossia la Strada dei Parchi. Ora auspichiamo che il Presidente del V Municipio Caradonna avanzi anche la seconda proposta scaturita nell’incontro ossia di richiedere all’ARPA di installare una centralina di monitoraggio all’altezza dell’incrocio tra l’autostrada A24 e viale Palmiro Togliatti, allo scopo di controllare la qualità dell’aria e la presenza di polveri sottili in un tratto particolarmente critico di traffico automobilistico.

Comunicato stampa del Comitato di Quartiere di Colli Aniene:

ANAS approva l'installazione di barriere acustiche sulle rampe di accesso Via P.Togliatti-A24

12 settembre 2011 – La Società Strada dei Parchi, nella recente redazione del progetto esecutivo dei lavori di ampliamento della A24 (complanari), ha previsto l’installazione di barriere acustiche anche sulle rampe di accesso ed uscita su via Togliatti; tale intervento è stato approvato dall’ANAS e quindi inserito nell’appalto. Questo è quanto è emerso da un incontro avutosi l’8 settembre 2011 dal Comitato di Quartiere con l’ing. Rocchi, direttore tecnico della Società “Strada dei Parchi S.p.A.”. “La nostra Azienda, sensibile alle richieste degli utenti e del territorio, nei limiti delle proprie competenze, é sempre disponibile ad un confronto costruttivo” è quanto affermato dall’ing. Rocchi che ha aggiunto che entro ottobre verrà completata l’installazione dei nuovi pannelli acustici in sostituzione di quelli rimossi nei giorni scorsi in corrispondenza del viadotto su via Togliatti. L’installazione delle barriere sulle due rampe (ingresso alla A24 che affaccia sul Parco Baden Powell e uscita che affaccia su via Calosso) verrà effettuata sicuramente entro pasqua 2012 comunque si verificherà la possibilità di anticiparne l’esecuzione, almeno in parte, entro dicembre 2011.
Il CdQ Colli Aniene aveva avanzato questa richiesta lo scorso Luglio durante una riunione tenutasi presso il V Municipio che subito aveva fatto propria la richiesta inoltrandola all’Assessorato alla Mobilita’ del Comune di Roma che a sua volta aveva interessato la Societa’ Strada dei Parchi. Di questa opera ne beneficeranno le centinaia di frequentatori tra bambini, anziani e podisti che giornalmente animano il parco alla ricerca di un momento di relax nel trambusto cittadino.
Il CdQ vuole ringraziare la Societa’ Strada dei Parchi per la sensibilità dimostrata e la conseguente professionalità nel considerare la richiesta dei cittadini.
Questo CdQ non può esimersi dal manifestare la speranza di avere un simile approccio anche con tutta la classe politica che governa questa città.

Commenti