Puliamo il mondo: Iniziativa delle associazioni territoriali per fermare il degrado dei parchi

4 Ottobre 2011 – Una giornata dedicata all’ambiente è stata indetta per Domenica 16 Ottobre dall’associazione culturale Crisalide, dal Comitato di Quartiere di Colli Aniene e dal nostro sito di informazione Collianiene.org con il sostegno di Legambiente e il patrocinio del V Municipio. Un’iniziativa collettiva per fermare l’avanzata inesorabile del degrado e per riprendere un cammino virtuoso a cominciare da un verde più pulito e godibile. Sono invitati a contribuire tutti i cittadini di questo quartiere per dare una dimostrazione del senso civico che Colli Aniene ha come parte integrante del suo DNA. Inizieremo con un’operazione di bonifica del parco di via Ruini, quello dell’anfiteatro, che vuole essere un segnale di inversione di tendenza rispetto all’abbandono e all’incuria dei nostri parchi. Un piccolo intervento che equivale a una forte indicazione di riconquista dei nostri spazi verdi finalizzata a richiamare l’attenzione delle istituzioni verso la cura e la conservazione del territorio. Roma è anche periferia! Lo sosterremo con determinazione nell’incontro con il Presidente ed i rappresentanti del V Municipio, un confronto che intenzionalmente abbiamo voluto intitolare “VERDE, AMBIENTE… MA NON SOLO - ISTITUZIONI E CITTADINI: RINNOVIAMO IL DIALOGO”. La nostra non è una protesta ma l’occasione per lavorare insieme, per costruire un modo alternativo di proporre correttivi per un quartiere a misura d’uomo. Stiamo lavorando per organizzare quella che riteniamo sia una festa del verde; ci stiamo mettendo tutto l’impegno necessario ma sarà solo la vostra partecipazione ad indicare che quello che desideriamo noi è anche quello che vogliono i cittadini di questo splendido quartiere.
Questa iniziativa si inquadra in un progetto più ampio, un vero vento di rinascita culturale, che prevede una serie di iniziative preparate in sinergia dalle associazioni culturali e territoriali del quartiere. La prima azione ha portato ad accendere i riflettori sul parco Baden Powell, con il sopralluogo effettuato dagli amministratori municipali accompagnati dal CdQ e che ha portato come risultato la programmazione di un consiglio straordinario sullo stato del verde di Colli Aniene. In seguito saranno effettuati altri eventi culturali e seminari di educazione ambientale per le scuole del quartiere con il fine di sensibilizzare i più giovani al rispetto del luogo in cui viviamo.
Abbiamo iniziato dal parco di via Ruini perché per noi rappresenta il simbolo di un decadimento del verde pubblico di Colli Aniene. Un’area che fino a poco tempo fa era tenuta come un gioiello, curata e pulita a spese dei condomini che affacciano sul parco. Ora, è passata in gestione al Comune di Roma e nel giro di qualche anno è diventata una sorta di macchia mediterranea, poco godibile ed evitata dalle persone. L’erba non è stata più innaffiata, gli alberi mai potati e lasciati crescere senza un accurato progetto di gestione del verde pubblico, l’incuria che conquista spazi sempre più vasti e con il pericolo che l’area diventi luogo di traffici poco legali. Qualche tempo fa, avevo già scritto un articolo intitolato "C'era una volta un parco dove giocavano i bambini" per portare all’attenzione pubblica lo stato scadente di questo giardino. Credo che il titolo fosse centrato: il degrado si ferma solo riportando i bambini a giocare nel parco e per farlo occorre renderlo di nuovo agevole e attrezzato.
Vogliamo che questo spazio verde e tutti i giardini di Colli Aniene tornino a splendere come le stanze delle nostre abitazioni: il verde è un patrimonio di tutti. Dimostriamolo!

Articoli letti: 3002045

Commenti