Riprendiamo il cammino… a cominciare da un verde più pulito e godibile

13 Ottobre 2011Ti vogliamo con noi! È ora che questo quartiere fornisca una prova di unità per dire basta al rischio degrado dei parchi, del verde, dei muri dei nostri palazzi, dell’aria inquinata che respiriamo, delle puzze “senza rimedio” che ogni giorno avvertiamo. Lo dobbiamo dire con determinazione, uniti in questa giornata ecologica, al di là delle divisioni politiche e degli interessi personali.
Potevamo scegliere mille angoli del nostro meraviglioso quartiere, o di tutto il mondo, tutti spazi degni dell’attenzione dei cittadini di questo abitato. Abbiamo orientato la scelta sul Parco di via Ruini (quello dell’anfiteatro) perché si presta più di altri luoghi a simbolo del lento degrado. Un lungo deterioramento che lo ha portato in un ventennio dall’essere uno dei più bei giardini della periferia romana a diventare un’area decadente immersa nella desolazione e lasciata all’abbandono. Una vera macchia mediterranea, oscura e quasi impenetrabile, dove si annidano i resti di quello che era un luogo di incontro e di sport. Lentamente, gli sterpi e le erbacce stanno conquistando la pista di pattinaggio dove hanno giocato i nostri figli, il campo polivalente che ha visto i successi delle nostre pallavoliste e delle ginnaste, l’anfiteatro dove abbiamo assistito a spettacoli più degni di bottiglie abbandonate e cartacce al vento. In questi giorni abbiamo assistito ad un insolito fermento dei lavoratori dell’AMA che sono intervenuti per la pulizia di diverse aree verdi, compreso il parco di via Ruini. Questa nuova realtà non può farci che piacere e auspichiamo che duri nel tempo. Per noi e i nostri progetti non cambierà nulla. L’intervento che faremo nei nostri giardini sarà più profondo ma soprattutto sarà il simbolo di una rinascita collettiva di rispetto per l’ambiente e una festa popolare del verde.
Ti vogliamo con noi! L’appuntamento è per domenica 16 ottobre alle ore 9,00 in via Ruini davanti all’accesso dei box interrati in costruzione (vedi locandina). Il luogo del raduno è individuabile da un gazebo di Legambiente e dai mezzi dell’AMA che ci aiuteranno in questa operazione. L’evento è promosso dall’associazione Crisalide, dal Comitato di Quartiere di Colli Aniene, dal nostro sito www.collianiene.org e ha già ottenuto il sostegno di Legambiente e il patrocinio del V Municipio. Tante associazioni culturali e territoriali hanno già fornito il loro sostegno, altre lo faranno nelle prossime ore. Manchi solo tu. Cosa aspetti ad unirti a noi?

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3000357

Commenti