Parco di via Ruini - Il CdQ evidenzia la mancata risposta del Comune a chi vuole sistemare l'area a proprie spese

15 Ottobre 2011 – Colli Aniene, uno dei quartieri più belli di Roma proprio per le ampie aree di verde di cui ha il piacere di essere dotato ma di cui non ha il piacere di godere appieno. Il verde gestito con autofinanziamenti dei cittadini, come il parco di via Balabanoff, è pulito, ben tenuto e totalmente godibile, mentre tutte le aree di verde gestite dal Comune di Roma somigliano più ad una discarica che a luoghi dove i cittadini possano incontrarsi e godere di quanto la natura gli mette a disposizione.

Il parco di Via Ruini, con il suo anfiteatro, è divenuto il simbolo di questo completo abbandono ed oggi biglietto da visita delle istituzioni che dovrebbero desiderare solo il bene dei cittadini che si sono messi nelle loro mani. I nostri “amministratori” non hanno nemmeno saputo approfittare dell’offerta fatta un anno fa dalla società Green Box Architecture srl. Con una lettera datata 30 Settembre 2010, rivolta all’Ufficio giardini del Comune di Roma ed alla cortese attenzione del Signor Onofri, la Società costruttrice dei parcheggi in via Ruini, viste le passate inutili denunce per lo stato di incuria in cui versavano le aree di verde pubblico limitrofe al cantiere, per trovare un punto di incontro con i cittadini, valutava l’opportunità di proporre come misura compensativa per i disagi che inevitabilmente il cantiere avrebbe provocato , una manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza dell’area stessa, anfiteatro compreso, tutto a proprie spese. La lettera, sottoposta all’approvazione dell’Ufficio comunale competente, ancora oggi, attende una risposta!

Il parco di via Ruini ed il suo anfiteatro si trovano ancora in uno stato di degrado tale da richiedere un intervento decisivo affinchè i cittadini possano riappropriarsene.

Per Domenica 16 ottobre alle ore 9.30, è stato indetto il primo appuntamento di volontariato ambientale nel nostro quartiere, al parco di Via Ruini.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato di Quartiere Colli Aniene, l'associazione Crisalide, il sito collianiene.org insieme al Circolo Aniene di Legambiente collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine e con il patrocinio del V Municipio. Hanno aderito anche : Abitare a, Ascas, Insieme per l'Aniene, l’Aniene e’, la Sez. Soci Coop, Spazio Tempo per la Solidarietà, Brigata volontaria Roma Prociv Arci.

Dobbiamo liberare dall’abbandono, dai rifiuti e dall'incuria il parco ed il suo anfiteatro affinchè tornino ad essere considerati spazi di aggregazione sociale. Vogliamo riconoscere quest’area come luogo di riferimento per manifestazioni socio-culturali , artistiche e sportive del quartiere ma vogliamo anche sensibilizzare i giovani alla pulizia dell'ambiente, facendo capire loro che il rispetto per il luogo in cui viviamo è fondamentale. Questa giornata vuole accendere un faro su quanto siano importanti le aree verdi e quanto oggi, nel nostro quartiere, siano a rischio inquinamento. Il messaggio più forte è diretto all'Amministrazione. Sarà un’occasione per chiedere un tavolo tecnico urgente dove vorremmo la partecipazione del presidente del Municipio e del servizio giardini di Roma, per discutere l'emergenza in cui la gran parte delle nostre aree verdi versa.

Comunicato stampa del CdQ di Colli Aniene del 14-10-2011

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3004641

Commenti