Un Camper per le piazze di Roma per misurare la Sicurezza dei cittadini

20 Ottobre 2011 – Presso la sala del Carroccio, in Campidoglio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del “Camper della sicurezza”, alla quale hanno partecipato anche il Sindaco di Roma Capitale Giovanni Alemanno e il Presidente della Commissione Sicurezza On. Fabrizio Santori.
Lo scopo del progetto Osservatorio Roma Sicura - dichiara Fabrizio Santori, Presidente della Commissione Sicurezza Urbana di Roma Capitale - è monitorare il livello di sicurezza percepito dai cittadini tramite una postazione mobile, un camper che raccoglierà in tutti i municipi della città istanze, suggerimenti, critiche, preoccupazioni dei romani. Ciò permetterà di produrre una mappatura dei vari quartieri sulla situazione della sicurezza, ma anche dell’insicurezza, in grado di rendere sempre più puntuali gli interventi tesi a migliorare le condizioni di vivibilità sul territorio...
Per quanto riguarda il V Municipio il Camper stazionerà in Largo Beltramelli e in Piazza S.Maria Consolatrice (Casal Bertone), in date ancora da definire.
Il Camper della sicurezza – conclude Santori - inizierà la sua attività il 22 ottobre 2011 e la protrarrà fino al 7 aprile 2012, per un totale di 156 ore, sostando in 39 tra piazze e strade della città. Ai cittadini che vorranno aderire sarà chiesto di compilare un questionario i cui dati verranno poi analizzati, studiati e valutati allo scopo di integrare le informazioni oggettive derivanti dalle statistiche ufficiali della Prefettura, comporre il quadro della percezione in tema di criminalità e di rischio, individuare le attese e le esigenze dei cittadini, definire la priorità d’intervento per i policy makers locali, migliorare le condizioni di vita e contribuire eventualmente a compilare la “mappa del rischio” prevista dal Terzo Patto per Roma Sicura, in via di realizzazione”.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 27

Commenti