È stato inaugurato e aperto al pubblico il giardino di via Corsanego

31 Ottobre 2011Si può essere d’accordo o meno con la costruzione dei box interrati, ma dobbiamo dare atto alla Green Box di aver risistemato la superficie di via Corsanego con un giardino molto più bello dell’area verde quasi abbandonata che vi esisteva prima. “Il confronto tra il prima e il dopo è sotto gli occhi di tutti…”, recita il volantino di invito emesso dalla società costruttrice che prosegue: “… è con orgoglio che raccogliamo l’apprezzamento dei cittadini”. L’area è stata arricchita di due zone attrezzate di giochi per bambini, di numerose panchine e sono stati messi a dimora alcuni alberi e molte piante per riqualificare lo spazio urbano. Un buon risultato che ora merita di essere mantenuto. Per questo ci chiediamo chi provvederà alla conservazione di quanto realizzato. Sarebbe un vero peccato non provvedere all’innaffiatura delle piante, alla protezione delle strutture dai vandali, alla pulizia dell’area dopo che la Green Box l’ha riconsegnata ai residenti in un ottimo stato. Troppi giardini abbandonati proliferano già per Colli Aniene!
Diverse persone hanno partecipato all’inaugurazione del giardino, tra cui alcuni rappresentanti delle istituzioni a cominciare dal Presidente del V Municipio Ivano Caradonna e dall’Assessore alla mobilità del Comune di Roma Antonello Aurigemma che insieme all’architetto Nena, responsabile del progetto, hanno rilasciato alcune brevi dichiarazioni ai presenti.
L’architetto ha iniziato per primo il discorso, sottolineando come l’impegno per la sistemazione dei giardini da parte della società costruttrice dei box sia andato oltre l’impegno dovuto, impegnando un supplemento di finanziamento ritenuto necessario quale risarcimento per i disagi arrecati ai residenti. Il progetto ha evidenziato una disfunzione tra l’amministrazione capitolina e il quartiere, relativa alla mancata registrazione della cessione delle aree verdi dai privati al Comune di Roma, che ha portato di fatto alla mancata concessione dell’abitabilità per molte costruzioni del quartiere. Ora questo problema è stato risolto e tutti gli amministratori condominiali possono attivarsi per ottenerla.
È stata poi la volta dell’assessore Aurigemma che ha evidenziato come il progetto dei PUP (Piano Urbano Parcheggi) risaliva al 1990. “Siamo finalmente in fase realizzativa e in qualche caso, come via Corsanego, in fase di consegna… Roma ha la necessità di continuare a sviluppare lo sfruttamento del sottosuolo con parcheggi interrati e metropolitane”.
Il presidente del V Municipio Ivano Caradonna ha dichiarato fra l’altro: “Questi progetti portano benefici ai quartieri attraverso l’utilizzo degli oneri concessori versati dai costruttori e di cui Colli Aniene ha già usufruito per l’area di Piazza Loriedo (adiacente al bar dolce e salato). Questi oneri vanno reinvestiti nei quartieri dove sorgono le costruzioni o nelle aree adiacenti.” Rivolto poi all’assessore Aurigemma ha messo in evidenza come Colli Aniene sia un quartiere costruito con criteri di abitabilità moderna che prevedono ampie zone di verde che, allo stato attuale, risultano in gran parte quasi abbandonate. Ha chiesto una maggiore cura del verde pubblico con un impegno diretto del Comune di Roma. Poi, prendendo spunto da un episodio sgradevole appena accaduto nei nuovi giardini, un maleducato ha portato un grosso cane senza guinzaglio e museruola in un’area dedicata ai bambini, ha rivolto un invito ai cittadini e al loro senso di educazione per evitare nuove vicende incresciose.
Come al solito, per certe persone non sono sufficienti neanche le leggi vigenti che non permettono di portare a passeggio i propri cani nei pressi di aree giochi per bambini. Invitiamo i cittadini a non subire passivamente questi soprusi e a segnalare le infrazioni alla polizia municipale.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3001718

Commenti