Finalmente! Iniziati i lavori di bonifica dell’ex campo nomadi di via della Martora

3 novembre 2011 – Seppure in ritardo, l’assessore all’ambiente Marco Visconti ha mantenuto gli impegni sulla bonifica della discarica di via della Martora. Questa mattina le prime ruspe hanno iniziato i complessi lavori di risanamento che dovranno restituire un ampio spazio di verde ai residenti di questa zona. L’investimento in termini di costi per recuperare un territorio devastato dai rom e da alcuni cittadini loro complici è molto alto, circa seicentomila euro, che non garantiranno la soluzione del problema dei fumi tossici e neppure la creazione di nuove discariche e non ci salveranno da nuove occupazioni del territorio. Tutto questo lavoro sarà vano se non sarà accompagnato da ulteriori provvedimenti per la messa in sicurezza e la sorveglianza dell’area. Per ora accontentiamoci di vedere le ruspe e i camion all’opera, ma invitiamo le associazioni territoriali ad aprire immediatamente un tavolo di lavoro con le istituzioni. La prima proposta che si può portare in discussione è l’installazione di una telecamera di controllo nella vicina caserma di Pubblica Sicurezza adiacente al campo nomadi di via Salviati.
Di solito non siamo tra quelli che si auto-incensano per delle piccole vittorie ma questa volta crediamo che, il contributo fornito da questo sito di informazione web, sia stato essenziale al raggiungimento dell’obiettivo. Abbiamo incalzato le istituzioni e sostenuto le associazioni territoriali per non far cadere nel dimenticatoio quella che ritenevamo una grave difficoltà del territorio e dei suoi abitanti. Abbiamo dato voce a tutte le vostre proteste, portandole all’attenzione dei giornali e delle televisioni locali. Continueremo a vigilare, come è prassi di questo sito web, affinché gli impegni siano mantenuti e ci riteniamo liberi di criticare chiunque non rispettasse gli obblighi che ha preso con gli abitanti di questo luogo.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

COMUNICATO STAMPA del CdQ di Colli Aniene

Iniziata pulizia ex campo nomadi "La Martora"- I primi risultati, le prime difficoltà

3 Novembre 2011 - iniziata la pulizia dell'ex campo nomadi de "La Martora". Annunciata ufficialmente il 2 c.m. è iniziata la mattina del 3 c.m.
Risultato di un lungo e paziente lavoro svolto dal CdQ Colli Aniene e dalla sinergia tra Ass.re Visconti, Tecnici del Dipartimento Ambiente, NOE, Magistratura e ASS.to Ambiente. Il Dr.FabioTancredi, ed i Tecnici Ing. Gianfranco Solinas e l'arch. Vittorio Folino, hanno mandato avanti i procedimenti amministrativi e seguiranno i lavori.
La rimozione dei rifiuti durerà circa 25 giorni e la Societa' Appaltatrice proseguirà poi con la procedura di bonifica. Una guardia giurata non armata è presente, a presidio dell'area nel corso dell'orario di lavoro (fino al tramonto).
Perpetrato sfacciatamente il furto di una sponda di alluminio di un furgoncino della ditta appaltatrice, durante i lavori.
Completa assenza dei Vigili del V° gruppo o di rappresentanti del Muncipio o del Comune.
Completa assenza anche di Polizia, Carabinieri ed Esercito, indispensabili in una zona così a rischio.
La vicinanza dell'area "La Martora" al popolatissimo campo nomadi di via Salviati sarà un elemento fortemente disturbatore per il buon fine dei lavori.
Il CdQ ha proposto e continua a proporre l'attivazione immediata di un presidio interforze che controlli l'area 24 su 24 non solo per proteggere gli addetti ai lavori ma anche per proteggere l'area stessa durante la notte che proprio in quel lasso di tempo torna ad essere teatro di scempi del territorio come discariche abusive e incendi di materiali che sprigionano diossine.

 

Articoli letti: 3000135

Commenti

10 novembre 2011 – Al Sindaco di Roma Gianni Alemanno, all’assessore Marco Visconti, al Presidente del VII Municipio Roberto Mastrantonio, all’assessore Sveva Belviso. Oggetto: Nuovi fumi tossici dalla Martora (Ancora !!!!!!!!!!!!)
Salve, quanto in oggetto nella serata di ieri il tutto con l'ausilio dell’oscurità.
P.s. Per il Sindaco:Si è rotta la moto o è arrivato il primo freddo ??
In attesa di intervento o risposta (come sempre). Saluti. Giuseppe

4 novembre 2011 – Devo assolutamente fare una precisazione: i miglioramenti che si stanno ottenendo nel Municipio di Roma V (fiore all’occhiello, in numero di voti ricevuti, per le amministrazioni precedenti di Rutelli e Veltroni) si stanno realizzando grazie all’impegno ed al lavoro di questo governo di centro destra completamente opposto a quello che per 20 anni ha aumentato il degrado ed il numero di campi nomadi, i quali al censimento richiesto durante il mandato del sindaco Rutelli, nel 1993, risultavano, per il V municipio, n. 6 e che sotto il governo del Sindaco Veltroni erano cresciuti a n. 12 dando prova di cattiva gestione e male organizzazione della città e lasciando i cittadini residenti vivere nell’abbandono e nella mondezza. Spero che questo commento non venga cestinato e che la redazione, che vanta la sponsorizzazione del ex Sindaco Veltroni nei locali della Vaccheria Nardi (ndr=questo sito non vanta alcun tipo di sponsorizzazioni. Abbiamo solo segnalato tra gli eventi di Colli Aniene la presentazione di un libro a cui partecipa l'ex sindaco Veltroni. Messaggio peraltro ricevuto attraverso la newsletter di una biblioteca comunale), non faccia censure. Grazie. Annamaria C.

4 novembre 2011 – Tanto per la cronaca, è quasi l'una di notte e ancora ci sono i fumi tossici del falò che ho visto verso le 19,30 e l'aria è satura del gusto plastica/gomma!...un'altra notte con tutte le finestre chiuse e l'aria puzzolente che sicuramente penetrerà lentamente. Saluti. Carla

3 novembre 2011 – Servirà a qualcosa? Speriamo! Certo che l'odore che si sentiva già nel pomeriggio non era dei migliori e in questo momento (ora di cena) c'è una puzza terrificante di plastica/gomma e affini, bruciati.
ps rom si scrive minuscolo, come gli altri nomi di gruppi etnici e popoli. Saluti asvin

3 novembre 2011 – Salve a tutti, per quel che ho potuto vedere oggi nulla mi ha dato l'idea di un avvio della bonifica, a meno che la bonifica non consista nel bruciare tutto il degrado presente nella zona poichè come potete vedere dalle foto scattate pochi minuti fa, proprio in questi momenti un nuovo immenso falò sta infestando colli aniene da via salviati/martora!!!mi sono subito saliti i nervi all'inverosimile all'ennesima vista della colonna nera e nauseabonda!!! Saluti. Carla

3 novembre 2011 – Effettuato sopralluogo in serata.Solito panorama desolante..rifiuti ovunque popolazione Rom in festa.Nessuna recinzione dell area di cantiere ..tranne la solita derellita con appesi vecchi cartelli di sequestro giudiziatio, nessuna illmuminazione, nessun mezzo o ruspa all interno (ad esclusione dei numerosi Ford transit della popolazione Rom)....unica modifica....la presenza di una fiat grande punto rossa parcheggiata all interno...senza nessuno a bordo ...almeno credo ( di certo non mi sono avvicinato )........Se questa e' la bonifica della martora.....allora.... Giuseppe