Allargamento di via Tiburtina – Stato dell’arte

7 novembre 2011 – Su richiesta del Presidente del V Municipio Ivano Caradonna, il Comune di Roma ha inviato una relazione con cui rappresenta lo stato dell’arte dei lavori per l’allargamento di via Tiburtina. Vi forniamo un breve sunto del documento, perché riteniamo che l’infrastruttura avrà un impatto notevole su tutti i quartieri del quadrante est.
Il progetto si svilupperà sul tratto della via consolare che va dal km 9,3 al km 15,8 e prevede la realizzazione della sede stradale a tre corsie per ogni senso di marcia di cui una riservata al trasporto pubblico che sarà divisa dalle altre attraverso i piattelli di gomma. Inoltre ci saranno opere collaterali di sistemazione superficiale delle strade adiacenti. La spesa complessiva per l’intervento ammonta a circa 98 milioni di euro e la fine dei lavori è prevista per il 30 aprile 2014. Fino ad allora dovremo sopportare qualche disagio in più rispetto ad una situazione di mobilità già critica.
I lavori relativi alle indagini e agli scavi archeologici, momentaneamente sospesi in attesa di indagini della Soprintendenza Archeologica, sono ripresi a pieno regime. Attualmente sono attivi almeno cinque cantieri.
I lavori relativi alle infrastrutture stradali stanno procedendo regolarmente nei seguenti cantieri satelliti:
1 – Bretelle di collegamento Via Colli sul Velino – Via di Salone (praticamente ultimato)
2 – Sistemazioni stradali di via Sambucci
3 – Collaterale 3: sistemazione rampa Selex e inizio rotatoria di via S. Alessandro
4 – Sottovia di Settecamini: realizzazione impalcato in cls armato
5 – Muri di contenimento area Vitrociset/casale di S. Basilio
La via Tiburtina non sarà mai chiusa in maniera totale durante la fase di cantierizzazione.
Chi subisce i maggiori disagi di questi lavori è soprattutto il quartiere di Settecamini: il cantiere divide le due aree abitative a ridosso della tiburtina ostacolando il passaggio da un lato all’altro. Lamentele e disagi per questa situazione sono stati espressi dai residenti nel corso dell’assemblea pubblica del 20 giugno 2011. La risposta dei rappresentanti del Comune di Roma è stata: “Un prezzo da pagare per un disagio temporale occorrente per la realizzazione di un’opera imponente che cambierà sostanzialmente la vita del quartiere”. Per chi ne vuole saperne di più, pubblichiamo la relazione integrale ricevuta dal V Municipio.

Per avere alcuni chiarimenti sulla sintesi dei lavori pervenuta al V Municipio, abbiamo posto qualche domanda al responsabile del progetto Ing. Enrico Forcina:
Nel documento sono descritti molto bene i lavori compresi nel lotto I, non altrettanto possiamo dire del lotto II. Ci può illustrare cosa comprende l'appalto del lotto II?
Il lotto secondo dell'appalto di allargamento della Tiburtina dal km 9,300 al km 15,800, da affidarsi alla stessa impresa del lotto primo, comprende le seguenti opere più rappresentative: a) Sistemazione delle strade collaterali: Via Pieve Torina, Via Monteleone di Fermo - parte di Via Tivoli, Via Vannina, Via Roccagiovine, Via Pesenti - parte di Via S. Alessandro, Via Faustiniana - Via Zoe Fontana, Via Monte Flavio, Via Cerchiara, Via Affile e parte di Via di Salone - nuova bretella di collegamento, in adiacenza stabilimento Gentilini, Via Tiburtina / Via Monte Flavio. b) Un nuovo ponte sul Fosso di Prato Lungo in Via Tivoli. c) Sovrappasso pedonale in prossimità di Via Marco Simone. d) Mitigazione acustica. e) Nuovi parcheggi, soprattutto in zona Sambuci. f) Opere di sistemazione superficiali.
La data di fine lavori è prevista per il 30 Aprile 2014. Comprende anche i lavori relativi al lotto II?
L'ultimazione dei lavori al 30 aprile 2014 comprende anche i lavori del secondo lotto. Se l'intervento dovesse limitarsi al primo lotto, il tempo si contrarrebbe di 90 giorni.
Mi può confermare che la corsia riservata al trasporto pubblico sarà posta sul lato destro della carreggiata?
Confermo la posizione della corsia riservata per il trasporto pubblico in destra della carreggiata ( in adiacenza al marciapiede).
Potete inviarmi un'immagine, che sia facilmente comprensibile dai lettori, sul percorso del nuovo tracciato che, mi sembra, eviti la zona industriale?
Ad eccezione di tre nuove bretelle di collegamento stradale, l'intervento opera un allargamento delle attuali sedi stradali sia della Tibutrina sia delle viabilità collaterali. Eventuali elaborati grafici sono disponibili presso i nostri uffici, anche in versione informatica; i files sono troppo pesanti per essere inviati via e_mail.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3005906

Commenti