Le associazioni di Colli Aniene si uniscono per preparare un Natale all’insegna della solidarietà

22 novembre 2011 – Forse è la prima volta che le associazioni di Colli Aniene e del Tiburtino si riuniscono intorno ad un tavolo per preparare una festa e non per discutere uno dei tanti problemi del territorio. Un incontro costruttivo, con tante idee e progetti, per non arrendersi al clima generale di sfiducia che ha colpito gli italiani ma soprattutto per regalare un sorriso a chi sembra averlo perduto. Una programmazione ricca per rendere il Natale unico con giornate cariche d’atmosfera, concerti, Babbi Natale, gastronomia e gare. Una maratona di solidarietà vicina alla gente in cui il protagonista non è chi organizza ma chi partecipa. Il progetto è ancora in via di definizione e certamente subirà variazioni legate soprattutto a difficoltà logistiche, permessi e finanziamenti. Qualcosa verrà aggiunto e qualche evento, probabilmente, verrà cancellato. Tentiamo di anticipare qualche iniziativa:
• 11 dicembre – Concerto di Natale presso la Chiesa Santa Bernardette Soubirous
• 18 dicembre – vendita di giocattoli usati e gara culinaria nel parco di via Cassiani (la raccolta servirà ad attrezzare il parco)
• 24 dicembre - cena di solidarietà presso il Centro Anziani di via Ruini
• In data da definire – Corsa dei Babbi Natale – Gara di solidarietà non competitiva il cui ricavato andrà in beneficenza)
• In data da definire – mercatino di Natale alla Cervelletta – con visite guidate al casale e al presepio artistico
• Babbo Natale incontra i bambini nel parco e raccoglie le letterine dei desideri
• 7 gennaio – Concerto alla Cervelletta
• Concorso “disegna il natale” riservato ai bambini delle scuole elementari con esposizione nelle scuole di Colli Aniene

Di proposito, per ora, non abbiamo voluto fare i nomi delle tante associazioni che stanno preparando gli eventi, proprio per dimostrare l’altruismo con cui si stanno predisponendo i festeggiamenti e perché siamo certi che altri si uniranno a noi. Queste cose si preparano con il cuore ma spesso il cuore da solo non basta.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3003251

Commenti