Iniziati i lavori di ripristino dei coperchi di ghisa dei tombini

26 novembre 2011 – La notizia vera è che, dopo quasi un anno dall’inizio dei furti, sono cominciati i lavori di ripristino dei coperchi di ghisa dei tombini a Colli Aniene e nelle altre zone del tiburtino. Non ci interessa sapere se i fondi necessari ai lavori siano stati stanziati dal Municipio o dal Comune, siamo certi che la provenienza sono le nostre tasche. Nella storia infinita dei “continui scaricabarile” tra le due istituzioni, questa volta, ha prevalso il senso di responsabilità per mettere la parola fine su un problema di sicurezza. Per evitare nuove asportazioni del “prezioso” metallo sono stati usati accorgimenti che hanno sostanzialmente cambiato l’aspetto del tombino. La prima differenza salta subito agli occhi ed è la mancanza dell’imponente scritta S.P.Q.R. che caratterizzava la vecchia chiusura. Questa è una modifica che riguarda solo l’aspetto, quelle più sostanziali sono l’ancoraggio della copertura con viti e cerniere nonché lo snellimento della struttura con l’impiego di una massa minore di ghisa. Le grosse viti serviranno a rendere più difficile la rimozione fraudolenta del coperchio metallico. Qualche dubbio viene dal “dimagrimento” dell’intelaiatura che dovrà sopportare il peso di automobili e camion. Auspichiamo che questa variazione, che certamente comporterà un certo risparmio, non sia la premessa di un nuovo problema di sicurezza.
Resta ancora un’ombra scura su tutta la vicenda. Chi ha tratto un vantaggio da questo furto insolito e chi ne paga il prezzo? Proviamo a fare un po’ di conti. Un coperchio di ghisa, venduto come rottame a ricettatori senza scrupoli, vale per il ladro 10-12 €. Le fabbriche lo rivendono a circa 300-400 € al pezzo e probabilmente ci riconsegnano lo stesso metallo che, attraverso giri strani, può essere riutilizzato solo dalle fonderie. Certamente il danno più grosso lo subisce la municipalità che, oltre il riacquisto dei pezzi sottratti, vede lievitare i costi degli oggetti, il prezzo della posa in opera e di quello per la preparazione delle gare di appalto.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3004105

Commenti

27 novembre 2011 Spero vi siate accorti della mia corrispondenza col Comune attraverso il Corriere della Sera. I lavori sono iniziati dopo le mie lettere. Un saluto cordiale. Veronica