Ciclopedonale viale Bardanzellu – Fermi i lavori, proseguono gli esperimenti

29 novembre 2011 – L’ostinazione con la quale si vuole realizzare un’opera osteggiata dalla maggior parte degli abitanti del quartiere è perlomeno sospetta. Il Comune di Roma non vuole ammettere il fallimento di un progetto deciso senza coinvolgere le associazioni territoriali. La conoscenza del nostro ambiente avrebbe potuto indicare diverse soluzioni alternative e più logiche per raggiungere il Parco Naturale della Cervelletta provenendo da viale Palmiro Togliatti. Invece si prosegue con esperimenti che vanno a peggiorare una progettazione contrastata da gran parte dei residenti per le scelte illogiche e pericolose. L’ultima cervellotica soluzione per far passare la ciclabile nello spartitraffico centrale del lungo viale è quella di rialzarla di oltre venti centimetri che, sommati allo scalino esistente, può provocare una pericolosa caduta che inevitabilmente porterebbe il ciclista ad invadere la carreggiata riservata ai veicoli. Non vogliamo immaginare le conseguenze di una situazione del genere e le polemiche che si alzerebbero per un’opera che ha già provocato i primi incidenti.
È bene chiarire che noi siamo favorevoli alla costruzione di piste ciclabili, quelle realizzate con criterio e in rispetto del territorio. Siamo invece contrari allo spreco di denaro pubblico utilizzato per opere inutili e soprattutto insensate. Riteniamo irragionevole un’opera destinata a pochi utilizzatori che si distingue solo per le interruzioni continue e gli incroci pericolosi. Ultimo elemento da non trascurare, è che la superficie della ciclabile è già deteriorata in più punti a causa dell’affiorare di ciuffi d’erba che indicano la scarsa qualità dei lavori eseguiti.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Il Cdq pubblica un dossier sulla costruenda ciclopedonale Togliatti-Cervelletta

1 dicembre 2011 – Il Comitato di Quartiere di Colli Aniene ha voluto affrontare il disagio della costruenda ciclopedonale su via Battista Bardanzellu in modo propositivo.

Con un lungo lavoro di raccolta dati, ha preparato un dossier di oltre 20 pagine che è stato recapitato alle istituzioni coinvolte con apposita lettera d'accompagno.

Lo scopo di questo lavoro è di aprire nuovi tavoli di discussione affinchè i lavori per questa ciclopedonale abbiano un diverso sviluppo.

Articoli letti: 3005824

Commenti