Concerto di Natale nella chiesa di Santa Bernardette - "Omaggio a Colli Aniene"

5 dicembre 2011 – Questo mese ci soffermeremo con insistenza sugli eventi che ruoteranno intorno alla festività del Natale. Daremo ampio risalto alle iniziative culturali e del volontariato per fare in modo che la festa non si trasformi solo in uno sfrenato consumismo ma lasci spazio al desiderio di stare insieme, alla cultura e alla solidarietà. Il primo avvenimento che vogliamo portare alla vostra attenzione è il “Concerto di Natale – Omaggio a Colli Aniene”, preparato dall’Associazione Culturale Goffredo Petrassi, che si terrà l’11 dicembre alle 20,00 presso il teatro della chiesa Santa Bernardette Soubirous, sita in viale Ettore Franceschini 40. L’Associazione culturale Goffredo Petrassi, opera da anni nel territorio del V° Municipio formando musicisti ed organizzando concerti. Oltre alla Scuola di Musica, ormai punto di riferimento per i giovani musicisti, l’associazione si adopera per la diffusione della musica colta nelle periferie romane, con lo scopo di rendere fruibile la cultura musicale a tutti e crescere un pubblico musicalmente più consapevole. Già in passato l’associazione si è esibita a Colli Aniene in un concerto artistico guadagnando il consenso del pubblico presente. A partire dal 2005 c’è stato l’impegno di invitare nel nostro quartiere artisti di fama internazionale coinvolgendoli in eventi sul nostro territorio che hanno visto una grande partecipazione di pubblico.
Nel 2006 l’Associazione è stata promotrice della prima edizione del Concerto dedicato al dialogo tra culture e religioni, ricordando Don Andrea Santoro, martire in Turchia e parroco per 12 anni nella chiesa Gesù di Nazareth. Dal 2005 l’Associazione, con la collaborazione dell’associazionismo di quartiere, ha costituito la Corale Goffredo Petrassi, un coro polifonico formato dagli abitanti del quartiere.
In pochi anni e con un impegno costante sotto la direzione del Maestro Gianluca Bianchi la corale ha raggiunto brillanti risultati esibendosi con opere importanti in basiliche e auditorium sul territorio di Roma e provincia. In questo percorso di crescita è stata importante la collaborazione, tuttora in vita, con il Coro Ruggero Giovannelli di Velletri diretto dal Maestro Claudio Micheli, con cui si sono condivisi eventi che hanno visto partecipazione e consensi, e dunque hanno stimolato maestro e coristi a proseguire con sempre maggiore impegno quest’esperienza di cui si vuole allargare la partecipazione.
I concerti nel quartiere ne sono la testimonianza, come pure la voglia di fare musica, cultura da parte dell’Associazione, con le lezioni-concerto che si terranno presso la Biblioteca Vaccheria Nardi all’inizio del 2012, con lo scopo di far conoscere l’Opera Lirica a coloro che l’hanno sempre considerata una forma di arte destinata a pochi estimatori.
Al dunque l’invito è fare musica, ascoltare musica, e l’Associazione Goffredo Petrassi sarà lieta di continuare questo percorso ed accogliere aspiranti cantanti per dare maggior voce alla Corale Polifonica.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3002364

Commenti