2011 - Diamo i voti all’amministrazione pubblica per i rapporti con il quartiere

27 dicembre 2011 – Prendetelo per un gioco, con la serietà che merita un’opinione del tutto personale, influenzata dalle esperienze dirette e dalla continua ricerca di informazioni. Nell’epoca dei “professori” al potere siamo noi a voler assegnare i voti. Non intendiamo fare distinzioni sulle diverse responsabilità nei confronti del quartiere (Comune, Municipio, Provincia, Regione, Stato), la valutazione è fatta esclusivamente sulla percezione del servizio fornito all’utenza. Purtroppo, non possiamo essere soddisfatti del rapporto dei cittadini con le istituzioni se paragoniamo le tasse pagate alla qualità dei servizi ricevuti. Cercando di essere obiettivi e con la serietà che ci contraddistingue abbiamo tentato di non infierire troppo ma la situazione è quella sotto gli occhi di tutti: inquinamento, edifici scolastici fatiscenti, poca cura del verde pubblico, strade e marciapiedi piene di crepe, illuminazione pubblica carente, nessuna sicurezza e nessun controllo, traffico e grandi questioni mai risolte. Abbiamo veramente faticato ad assegnare un voto di sufficienza, probabilmente condizionati da una situazione generale che sta sempre più allontanando la classe politica da chi vive sul territorio. Permettetemi una battuta finale: l’amministrazione pubblica ha delle potenzialità enormi ma non si applica.

AREA VOTO MOTIVAZIONI
Ambiente Tre
Giudizio fortemente condizionato da due problemi male affrontati e ancora irrisolti del territorio: Depuratore Roma Est e Fumi Tossici dalle discariche intorno ai campi nomadi. Il verde pubblico è poco curato tranne quelle aree manutenute direttamente dai cittadini.
Sicurezza Tre
Nel 2011 c’è stata un’escalation degli episodi di criminalità nel quartiere, con rapine a mano armata e scassi effettuati con l’automobile come ariete. Stiamo ancora aspettando il presidio di polizia promesso da un rappresentante del Sindaco.
Lavori Pubblici Sei --
Grandi cantieri aperti tutti insieme intorno al quartiere (Complanari A24, Rifacimento Stazione Tiburtina, Nuova Circonvallazione Interna, Raddoppio della via Tiburtina) che hanno compromesso la mobilità della zona. Era necessario soffrire tanto oggi per un domani migliore?
Mobilità e Trasporti Quattro
Pian piano stiamo arrivando all’immobilità totale. Concerti di clacson di automobilisti esasperati accompagnano le nostre serate. Vana la ricerca di percorsi alternativi. È incalcolabile il tempo che passiamo nelle lunghe code in auto. Pesa sul voto il progetto della ciclopedonale di viale Bardanzellu: un vero aborto confermato dal blocco dei lavori.
Politica Sociale Tre
Il welfare sta scomparendo a causa dei tagli imposti dal governo. Accanimento verso la popolazione rom senza alcun investimento in quei servizi che erano previsti nel piano nomadi.
Rapporti con i cittadini Tre
Per esperienza diretta sappiamo per certo che l’amministrazione raramente risponde alle segnalazioni dei disservizi che il cittadino invia al Sindaco e agli assessori.
Istituti Scolastici Cinque +
Edifici fatiscenti non vengono sottoposti alla dovuta manutenzione. Un comunicato stampa del Municipio indica un’inversione di tendenza.
Illuminazione Pubblica Tre
Due mesi di buio per via Calosso, illuminazione ancora mancante sul tratto di viale Togliatti da viale Franceschini all’A24, altre aree del quartiere lamentano carenze o assenza.
Inquinamento Quattro
Non esistono misurazioni da parte dell’ARPA ma c’è la certezza dell’esistenza di questo fenomeno soprattutto lungo le grandi arterie che attraversano il quartiere (A24 e viale Togliatti). Lievita nel 2011 un nuovo fenomeno di inquinamento acustico dovuto ai cantieri e per gli automobilisti esasperati.
Decoro Urbano Quattro
Alcuni vandali hanno inondato di scritte murali il quartiere, spesso disgustose come quelle apparse più volte sul muro della chiesa Santa Bernardette. Nessun intervento di rimozione è stato fatto sul quartiere. L’altro fenomeno incontrollato è quello delle affissioni abusive.
Raccolta Differenziata Sei +
Rispetto al resto di Roma Colli Aniene fa la sua parte. La criticità maggiore, la ripartizione dei rifiuti, riguarda più il cittadino che l’AMA.
Polizia Municipale Zero
Inesistente nel quartiere qualsiasi presidio di Polizia Municipale. Quasi trecento agenti nel V gruppo di polizia urbana e nessuno assegnato in modo permanente al nostro quartiere.
Stato Manto Stradale Cinque
Pochi interventi hanno rattoppato alcune situazioni critiche. Molto brutta la situazione dei marciapiedi e del manto stradale di viale Bardanzellu..
Segnaletica Quattro
Molto degradata e spesso assente. Ne abbiamo già parlato in molti articoli

Articoli letti: 3004011

Commenti