Le Associazioni Territoriali – Ultimo baluardo nella difesa del quartiere

2 gennaio 2012 – L’articolo con cui esordiamo nel 2012 lo vogliamo dedicare a quelle persone che con il loro impegno personale e volontario, non retribuito, si fanno carico della difesa dei diritti dei cittadini che vivono a Colli Aniene. Generalmente sono costituiti in associazioni culturali ed operano senza fini di lucro, impegnando il proprio tempo libero, spesso strappato alle famiglie e agli hobbies personali, per fermare il degrado del quartiere o per la difesa degli emarginati e dei più piccoli o per combattere l’indifferenza delle istituzioni sui grandi e piccoli problemi che ogni giorno ci accompagnano.
Ho avuto modo di conoscere tanti di questi volontari e ho apprezzato la loro ostinazione nel farsi carico del bene della collettività spesso ricevendo soltanto critiche da parte di gente che sa unicamente parlare ma che sparisce quando si tratta di agire. Frequentemente si trovano a fronteggiare la freddezza e il disinteresse di una popolazione troppo anziana per pensare al futuro o troppo impegnata nella vita quotidiana da non riuscire ad osservare lo stato del verde pubblico, la fatiscenza degli edifici scolastici, la pericolosità delle nostre strade e la carenza di sicurezza pubblica.
Per fortuna, nell’ultimo periodo, queste associazioni hanno aumentato il loro attivismo e non si sono fatte abbattere dai deludenti risultati prodotti. È bene precisare che sono pochi componenti, che c’è molto da fare e spesso sono costretti a fronteggiare un vero “muro di gomma” da parte di chi è pagato per risolvere i nostri problemi.
Vorremmo poterli citare uno ad uno ma sarebbe solo uno sterile elenco di nomi non accompagnato da un viso conosciuto perché queste meravigliose persone desiderano operare nell’anonimato, consapevoli dell’importanza di ciò che fanno senza cercare riconoscimenti. Per questo riporteremo solo i nomi delle associazioni più conosciute e del lavoro ai cui si dedicano, sapendo già che dimenticheremo qualcuno. Chiediamo scusa già da ora per le omissioni.
La prima organizzazione che ci viene in mente è il Comitato di Quartiere di Colli Aniene, molto presente nei nostri articoli per il dinamismo sulle questioni territoriali e la rappresentanza dei cittadini sui tavoli istituzionali. Il 2011 è stato per loro l’anno della consacrazione, un anno caratterizzato da iniziative che hanno interessato diverse aree. In primis le emergenze ambientali con la lotta contro i fumi tossici, contenenti diossina, provenienti dalla zona sud del quartiere, e i miasmi del depuratore Roma Est. Gli esposti presentati alla magistratura a Luglio hanno richiesto un grande sforzo e non sono da considerare un punto di arrivo. Il tema ambientale è stato al centro della loro attività e questo sito internet ha più volte condiviso e supportato le loro iniziative. Opera cercando di proporre soluzioni costruttive e concertate, frutto di attenti studi e profonda conoscenza del territorio: un esempio per tutti il dossier sulla ciclopedonale di viale Bardanzellu.
L’Associazione i nostri figli al centro della sQuola opera invece per dare più forza alle esigenze dei nostri figli che, da soli, non possono lottare per i loro diritti. Il loro scopo principale è quello di vigilare sulla qualità del servizio erogato dal mondo della scuola agli utenti e ai bambini, dai nidi alle superiori, a tutti i livelli, da quello didattico-educativo, passando per le mense ed arrivando allo stato e alla capienza delle strutture scolastiche con un occhio particolare sulla gestione dei Consigli di Scuola, dei Consigli d'Istituto, dei Consigli di Circolo, del V° Municipio e del Comune di Roma.
L’Associazione Progetto Crisalide è nata con l’intento di arginare il processo di progressivo degrado del nostro quartiere lavorando ad un progetto di ri-valorizzazione del territorio. Ha fissato pochi ma indispensabili obiettivi da realizzare nel breve-medio termine e nel 2011 si è fatto promotore dell’iniziativa ecologica di pulizia del Parco di via Ruini insieme a Legambiente, ColliAniene.org e al CdQ.
L’Associazione “Italia per la solidarietà” opera nel campo sociale con iniziative per i più piccoli e per gli anziani. Ha organizzato corsi di primo intervento nei centri anziani e nelle scuole e sta preparando ulteriori progetti per il 2012 che presto saranno divulgati.
L'associazione Mondobimbo si occupa dei bambini e delle loro mamme, delle nascite premature e di tutte le problematiche relative ad i problemi di salute dei piccoli. Raccolgono fondi da destinare alle T.I.N., organizzano lezioni di disostruzione delle vie aeree nel lattante e nel bambino,invito alla lettura, feste a tema, ed ogni tipo di prenotazione visite.
L’Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene è nata alla fine del 2011 ma inizierà ad essere operativa nel 2012 con il fine di sviluppare la “Cultura” educativa ed ambientale di Colli Aniene con particolare riferimento ai servizi, all’ambiente, alla sicurezza, alla comunicazione e all’arte creativa. Coadiuverà le altre associazioni nelle azioni per fermare il degrado del quartiere, proporrà soluzioni, darà attenzione per i problemi critici della comunità e promuoverà iniziative intese allo sviluppo delle attività commerciali sul territorio. Avrà come organo di informazione della sua attività il sito ColliAniene.org e sta preparando interessanti progetti per la collettività di cui vi daremo notizie a breve. L’associazione intende concorrere a completare il lavoro sul territorio, come supporto alle altre associazioni, senza entrare in competizione con loro ma mantenendo la propria visione sull’approccio dei problemi che da anni assillano Colli Aniene.

Articoli letti: 3004086

Commenti