Nuova area verde di via Corsanego: vandali già in azione?

3 gennaio 2012 – Il nuovo parco di via Corsanego, inaugurato circa due mesi fa, frutto dei lavori di sistemazione della superficie dopo la costruzione dei P.U.P. (Piano Urbano Parcheggi) con cui la Green Box ha voluto risarcire i disturbi arrecati ai cittadini, è già scena di atti di vandalismo. Increduli, ci siamo recati sul posto per controllare la segnalazione di un lettore, relativa al furto della fontanella di ghisa, posta vicino all’area attrezzata per i bambini, e ci siamo resi conto che la realtà è peggio di quello che ci aspettavamo. La fontanella è effettivamente sparita lasciando in eredità un tubo spoglio e solitario. Dopo i furti di rame e dei coperchi dei tombini sta forse nascendo un nuovo obiettivo da parte dei “predatori” di metallo? Oppure qualcuno ha voluto arredare il suo giardino senza spendere le proprie risorse economiche a scapito della collettività?
Quale che sia la risposta resta un’azione deprecabile che si unisce alla rottura di una parte del marmo che perimetra gli sbocchi dell’aria del parcheggio interrato, alle cartacce abbandonate sulla superficie verde e agli immancabili escrementi di cane. Inutile appellarci alla tutela del bene pubblico quando l’educazione di certa gente non è degna di un paese civile. La colpa è anche dell’indifferenza della gente che osserva e non denuncia quei comportamenti che danneggiano le risorse che appartengono a tutti. L’educazione del prossimo inizia da noi.
Era fine ottobre quando il Presidente del V Municipio Caradonna, intervenuto all’inaugurazione del piccolo parco, si rivolgeva all’assessore alla Mobilità Aurigemma chiedendo all’amministrazione comunale una maggiore tutela delle ampie zone di verde di Colli Aniene che, allo stato attuale, risultano in gran parte quasi abbandonate. Proprio nell’articolo che abbiamo redatto su questo evento scrivevamo: “Un buon risultato che ora merita di essere mantenuto. Per questo ci chiediamo chi provvederà alla conservazione di quanto realizzato. Sarebbe un vero peccato non provvedere all’innaffiatura delle piante, alla protezione delle strutture dai vandali, alla pulizia dell’area dopo che la Green Box l’ha riconsegnata ai residenti in un ottimo stato. Troppi giardini abbandonati proliferano già a Colli Aniene!”. I gesti vandalici sopra descritti e i cestini di raccolta dei rifiuti installati nel parco e traboccanti di cartacce e bottiglie non ritirate da chi opera il servizio, stanno a testimoniare che le nostre preoccupazioni erano fondate. Di certo non siamo orgogliosi di aver anticipato l’accaduto.

Articoli letti: 3000232

Commenti