AMA - Raccolta gratuita degli alberi di natale naturali dal 7 al 16 gennaio

8 gennaio 2012 – Ogni anno, tra noi, c’è ancora qualcuno che preferisce rispettare la tradizione e utilizzare un vero abete per abbellire il suo Natale. L’AMA in una nota ufficiale ci parla di gesto ecocompatibile, con riferimento al fatto che un albero del genere non provoca scarti di plastica o materiali simili e non va ad infierire sulle già sature discariche. Un punto di vista rispettabile e in parte condivisibile ma, secondo noi, perde di vista il danno che viene rivolto ai territori dove questo tipo di piante nascono, crescono e proliferano. E poi viene spontaneo domandarsi quante di queste piante saranno già avvizzite prima della fine delle festività. Su una cosa siamo completamente d’accordo con l’AMA: le piante ancora “vive” non devono finire in una discarica o essere piantate dove non è necessario.
Per questo, ben venga l’iniziativa di raccolta straordinaria gratuita di abeti di Natale da parte dell’azienda municipalizzata. Un’iniziativa sostenuta dall’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, dal Corpo Forestale dello Stato e dal TGR Lazio. “Grazie a questa campagna, infatti, tutti gli alberi raccolti potranno essere, in ogni caso, restituiti alla natura” – dichiara l’AMA in una nota. AMA, infatti, provvederà, insieme al Corpo Forestale dello Stato, a selezionare gli abeti e a verificare se vi siano piante in condizioni tali da essere trasportate e ripiantate presso la sede del CFS di Arcinazzo Romano. Gli abeti così recuperati verranno destinati ad iniziative di educazione ambientale. Gli alberi non in condizione di essere ripiantati, invece, saranno condotti all’impianto Ama di Maccarese per essere trasformati in compost, un ammendante naturale di alta qualità con cui si possono concimare piante in vaso o da giardino.
Per il V Municipio gli abeti naturali potranno essere consegnati agli addetti dell’AMA mercoledì 11 Gennaio presso i seguenti punti di raccolta mobili:

Via Giuseppe Arimondi, 5 - 5/A - 5/B 12.30 - 13.45
Via delle Cave di Pietralata - fronte civico 87 14.00 - 15.30
Via della Vanga - angolo Via di Grotta di Gregna 16.00 - 17.30
Via Alberto Bergamini - angolo Piazza R. Balsamo Crivelli (lato scuola parcheggio interno) 18.00 - 19.30

Gli abeti di Natale artificiali, a differenza di quelli naturali, sono realizzati con materiali che non è possibile riciclare e, quindi, al termine della loro vita devono essere necessariamente smaltiti in discarica. Questi alberi sintetici non devono essere assolutamente gettati nei cassonetti stradali ma vanno consegnati, come tutti gli altri rifiuti ingombranti, presso i Centri di raccolta AMA (per Colli Aniene è in via delle Messi D'Oro - parcheggio Metro B Ponte Mammolo) o utilizzando le postazioni mobili dislocate in tutti i municipi della città.
Per ulteriori dettagli fare riferimento alla locandina dell’AMA che pubblicizza l’iniziativa.

Articoli letti: 3003551

Commenti