Giornata della Memoria – Concerto del Warhol Piano Quartet organizzato dalla Scuola di Musica Anton Rubinstein

27 gennaio 2012 – Questa sera alle ore 20,00 presso la Biblioteca del Casale Nardi è stato programmato dalla Scuola di Musica Anton Rubinstein il concerto del Warhol Piano Quartet per celebrare la Gionata della Memoria. È prevista l'esecuzione dei brani Notturno di Chopin e il tema del film Schindler’s List, suonati da Michele Tozzetti, Filippo Fattorini ed Andrea Feroci.
Qualche parola di presentazione è necessario spenderla per introdurre un gruppo che si è formato nel 2009 nell’ambito del corso triennale di Musica d’Insieme tenuto da Rocco Filippini presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. I suoi componenti – Filippo Fattorini violino, Alessio Toro viola, Giulio Ferretti violoncello, Andrea Feroci pianoforte - hanno studiato nelle più importanti accademie italiane ed europee ed hanno al loro attivo una brillante carriera solistica e cameristica.
Il quartetto ha seguito i Corsi Internazionali di Sermoneta nella classe di Bruno Giuranna e ha ottenuto il diploma nel corso di musica da camera tenuto dal Trio di Parma presso la Scuola di Musica di Fiesole vincendo la borsa di studio della Fondazione “William Walton”. Il Warhol Piano Quartet ha poi ricevuto il diploma di merito presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena nel corso di musica da camera tenuto da Alexander Lonquich, ottenendo la borsa di studio “Emma Contestabile”.
E’ risultato vincitore di numerosi concorsi di Musica da Camera, tra cui il I° premio al Concorso Internazionale “Anemos” di Roma il I° premio al Concorso Nazionale di Musica da Camera ”G. Rospigliosi” di Lamporecchio.
Si è esibito, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica, in numerose manifestazioni internazionali tra cui il Festival Pontino di Sermoneta, Musei in Musica presso la Galleria Nazionale D’Arte Antica di Palazzo Barberini a Roma, Festival Internazionale “Dino Ciani di Stresa”, Festival Internazionale di Palazzo Albrizzi di Venezia, Festival Internazionale di Musica da Camera di Grosseto, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Fondation Esprit de Fès – Fondazione Ducci (Marocco).
La prerogativa di questa formazione consiste nel rendere viva la pagina musicale, perché ogni esecuzione è caratterizzata da una grande energia che si sprigiona dalla perfetta intesa raggiunta tra i suoi componenti. Infatti, appare notevole la continua ricerca tra l’equilibrio del gruppo e la libertà del singolo in un’unità d’intenti.

Articoli letti: 3003542

Commenti