Il gelo è causa di una nuova emergenza: flussi di gas ridotti alle aziende

7 febbraio 2012 – Per il permanere della situazione meteorologica di freddo intenso, che ha provocato un notevole aumento dei consumi di metano, è stato approntato un piano di emergenza che porterà ad una riduzione di gas alle aziende a partire da giovedì prossimo. Il Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera ha dichiarato: “La situazione è sicuramente critica, perché dalla Russia e dalla Francia sono diminuiti i flussi, ma la situazione è ben monitorata“.
Penalizzare ulteriormente le imprese dopo che già hanno subito gli scioperi dei TIR nonchè le difficoltà di spedizione delle merci causate dalle nevicate ingenti di questi giorni, significherebbe aggravare i problemi che le stanno sempre più opprimendo.
Da Bruxelles comunicano che “la Commissione europea è in contatto con le autorità italiane ed è pronta a valutare misure di aiuto, se si rendessero necessarie“.
Per ora non esiste il pericolo di penalizzazione delle famiglie perché potrà essere utilizzato il fondo di riserva a disposizione dello Stato.

Articoli letti: 3002767

Commenti