I “nuovi vandali” non hanno nemici ma combattono una guerra contro se stessi!

8 febbraio 2012 – "…Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire!"…Voltaire.
Ripensando alle parole di questo filosofo che mi vedono profondamente convinto nell’accettare il pensiero dell’altro, non di meno non riesco a subire l’arroganza e la prevaricazione di quanti, vuoi per ignoranza, vuoi per ragioni sociali, non solo non riescono a rispettare il pensiero altrui, ma altrettanto fanno con la cosa pubblica!
Nel corso degli anni molte sono state le occasioni che hanno visto degenerare manifestazioni pacifiche in veri campi di battaglia con costi ingenti per le nostre comunità territoriali.
Partendo dall’osservazione di fatti concreti, quotidianamente assistiamo al degrado e ai tanti atti di ordinaria follia che chiamiamo, con un termine ormai abusato, “vandalismo”.
Sì perché i Vandali, pur nella loro ferocia, erano dei guerrieri e come tali dovevano terrorizzare i loro nemici mentre i “nuovi vandali” non hanno nemici ma combattono una guerra contro se stessi!
Una guerra fatta di distruzione del bene comune al quale tutti abbiamo contribuito pagando la nostra parte di tasse.
Molti quindi sarebbero gli interventi, urgenti e meno urgenti, da affrontare per risanare tutti quei disastri, piccoli o grandi che siano, che queste truppe di “guerrieri della notte” hanno combinato e continuano a combinare.
In questo momento, la mia attenzione è andata a quanti, giovani e meno giovani, trovandosi dalle parti di piazzale Hegel, spesso non riescono a sedersi per mancanza di panchine che, ovviamente, sono state divelte e distrutte dai soliti “ignoti”!
Anziani a spasso con i nipotini, mamme con le loro carrozzine, signori che desidererebbero leggere il quotidiano all’aria aperta e ragazzi che all’uscita di scuola vorrebbero fermarsi a chiacchierare non riescono a trovare uno spazio dove sedersi.
È quindi necessario chiedere all’Istituzione del V il riposizionamento delle panchine, e se possibile anche l’implemento, nella zona di viale Marx - piazzale Hegel.
Pertanto, insieme agli amici dell’associazione di cui faccio parte “Italia nel Cuore”, abbiamo deciso di assumerci l’incarico di realizzare una raccolta firme, da presentare al V Municipio, per il “progetto panchine per tutti”!
La raccolta firme si terrà nei giorni 26 Febbraio e 4 Marzo dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la parrocchia S.M. Maddalena dei Pazzi e nei giorni 25 Febbraio e 3 Marzo presso il mercato rionale di Casal de' Pazzi in via Comte dalle 11.30 alle 13.30
Quello che vi chiediamo non è solo di mettere la vostra firma, ma anche, secondo le vostre disponibilità nei giorni della raccolta, di fermarvi e sostenerci con la vostra presenza ed il vostro aiuto. Grazie.

Giorgio Trabucco
info@italianelcuore

NDR - Articolo ricevuto da un nostro lettore che volentieri pubblichiamo. L'articolo si riferisce ad un parco posto fuori da Colli Aniene ma fotografa l'esatta situazione dei parchi del nostro comprensorio e affronta il tema del "vandalismo", una vera piaga sociale dei nostri giorni

Articoli letti: 3004123

Commenti