Anche a Colli Aniene potenziati gli interventi del Servizio Giardini

9 febbraio 2012 – Per far fronte ai controlli necessari per mettere in sicurezza i cittadini dalla caduta di rami e alberi, l’assessorato all’ambiente del Comune di Roma ha rinforzato il servizio. Ai 250 giardinieri che operano ogni giorno per conto del Comune di Roma si sono aggiunti ulteriori 200 operatori di ditte private e un centinaio di addetti di Roma Multiservizi.
Come abbiamo scritto nei giorni scorsi, la nevicata ha portato in evidenza il problema della scarsa manutenzione del verde che, in casi come questo, rende pericoloso il rapporto uomo-natura oltre all’inevitabile danneggiamento del patrimonio verde.
Gli operatori, organizzati in piattaforme di lavoro, agiscono ovunque ma la loro presenza è più forte nei quartieri dove è caduta più neve e si sono avuti i problemi più significativi. “Gli interventi”, precisa Visconti, “vengono gestiti in funzione delle criticità”. Anche a Colli Aniene abbiamo visto intervenire le squadre di Roma Capitale per monitorare e mettere in sicurezza i pini e le altre piante maggiormente danneggiate. Ieri sono intervenuti lungo viale Palmiro Togliatti e oggi stavano controllando e rimuovendo i grossi rami caduti lungo viale Bardanzellu.
Tra i vari provvedimenti presi dall’assessorato all’ambiente è stata predisposta un’ordinanza di chiusura delle ville e dei parchi storici, per dare la priorità alla messa in sicurezza delle alberature che insistono su strada.
Mentre si tenta di mettere riparo ai danni della tormenta del week end scorso, già si profila una nuova emergenza e il Comune ha varato un nuovo piano per gestire al meglio i disagi. Le previsioni meteo non sono rassicuranti: da domani pomeriggio potrebbero esserci precipitazioni nevose consistenti. Il Comune ha emesso l’ordinanza di obbligo di catene a bordo delle automobili per venerdì e sabato prossimi. Basterà la negativa esperienza precedente ad evitare una nuova “Caporetto” romana?

Articoli letti: 3001798

Commenti