Guardie Ecozoofile (A.N.P.A.N.A) nei parchi di Colli Aniene

19 febbraio 2012 – Una prima risposta al problema Sicurezza a Colli Aniene è arrivata attraverso l’attivazione di un servizio di volontariato che ha come finalità la protezione degli animali, della natura e la conservazione e tutela dell’ambiente e della salubrità dello stesso. Si tratta delle Guardie Ecozoofile dell’associazione A.N.P.A.N.A. che, oltre ad effettuare un servizio di protezione civile quando richiesto, si occupano della vigilanza in tutela dei parchi, ville e giardini pubblici, finalizzata all’assistenza e alla protezione dei cittadini che li frequentano.
L’iniziativa è stata promossa dall’assessore con delega alle Politiche Ambientali Avv. Giovanni Andrea Callea e sostenuta dal capogruppo IDV al V Municipio Dr. Francesco Paolo Pantano.
Ieri una pattuglia di Guardie Ecozoofile ha effettuato un servizio di pattugliamento nel Parco Baden Powell destando la curiosità dei residenti di fronte a una divisa non conosciuta. Nel primo incontro tra i volontari e alcune persone che accompagnavano cani senza guinzaglio ha prevalso la diffidenza, poi molti di loro hanno capito che non si trattava di un servizio repressivo ma educativo. Del resto chi ama gli amici a quattro zampe non può che apprezzare il lavoro di chi controlla il randagismo, combatte il maltrattamento verso gli animali e tutela l’ambiente. In questo primo giorno non è stata comminata alcuna multa verso coloro che si sentono autorizzati a violare tutte le regole del vivere civile ma, perseverando in queste infrazioni, le Guardie Ecozoofile saranno costrette ad applicare provvedimenti sanzionatori nei confronti dei trasgressori.
I volontari dell’ANPANA eserciteranno il loro controllo in diversi parchi del V Municipio, non limitando la loro azione al solo parco Baden Powell.
Il nostro corpo di volontari ha avuto modo di sperimentare nel corso del suo operato come la presenza delle Guardie e la visibilità delle nostre divise trasmetta un senso di protezione nei confronti dei cittadini che frequentano i parchi, fungendo da deterrente per i malintenzionati”, ha dichiarato l’Assessore Callea che ha poi aggiunto: “È inoltre, è già in fase di elaborata stesura un protocollo d’intesa con il Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale e l’ANPANA per un lavoro atto a pianificare operazioni di intervento sul territorio del V Municipio in materia di sicurezza e ambiente.
Ha poi sostenuto: “Grazie al mondo del volontariato si può fare una politica del territorio dando risposte ai cittadini, avvicinandoli alle istituzioni, senza gravare di un centesimo sulla spesa pubblica.”
Durante il sopralluogo nel Parco Baden Powell, nel mio ruolo di Presidente dell’Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene, ho fatto notare all’assessore Callea lo stato disastroso delle alberature dopo l’ultima nevicata: molti rami di pino sono crollati al suolo e non ancora rimossi mentre altri pendono pericolosamente. Il parco va messo con urgenza in sicurezza perché questa situazione rappresenta un pericolo per i numerosi bambini e adulti che frequentano il parco. Ho strappato al Dr. Callea l’impegno ad intervenire presso l’assessore all’ambiente del Comune di Roma Visconti affinché si adoperi per rimuovere il problema.

L’A.N.P.A.N.A., Associazione Nazionale Protezione Animali, Natura e Ambiente, è stata fondata a Roma il 3 Aprile 1985.
L’associazione è iscritta su tutto il territorio Nazionale agli Albi Regionali per il Volontariato, per la Protezione Animali, Ambiente e per la Protezione Civile; inoltre è riconosciuta dal Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ riconosciuta tra le associazioni di protezione ambientale con decreto ministeriale 11 maggio 2004, inoltre L’ANPANA è riconosciuta dal Ministero della Salute con Decreto n°4/2007 EN.AS. del 3 luglio 2007).

Le finalità dell’Associazione sono:
Proteggere gli animali, la natura e l’ambiente in generale. Effettuare idonea vigilanza sull'osservanza delle leggi e dei regolamenti generali e locali, relativi alla salvaguardia della natura, dell’ambiente e degli animali; provvedere alla difesa del patrimonio zootecnico ittico e di qualsiasi altra forma di vita del pianeta, avvalendosi di proprie Guardie adeguatamente preparate che agiscono di concerto e a sostegno delle Istituzioni e Corpi di Vigilanza dello Stato (Carabinieri, Polizia, C.F.S., G.d.F., Polizia Municipale etc.) Svolgere efficace propaganda zoofila ed ecologica nella cittadinanza, con particolare attenzione alla scuola e al mondo dei giovani, attivare tutte le iniziative atte a divulgare e promuovere i principi di una reale ecologia e zoofilia, collaborare con la Protezione Civile, e con tutti gli Enti e le Associazioni che abbiano fini analoghi, contribuire al perfezionamento della legislatura attinente le materie di proprio interesse.
Sono presenti su tutto il territorio Nazionale, e i settori specifici nei quali si esplica l’attività delle GUARDIE ECOZOOFILE, sono : anagrafe canina, controllo dei canili e del fenomeno del randagismo di cani e gatti, epidemie degli animali, tutela di parchi e giardini, verifiche antinquinamento degli scarichi pubblici e privati, controllo delle deposizioni di rifiuti anche ingombranti nelle aree pubbliche e private, prevenzione e repressione dei maltrattamenti degli animali, vigilanza sul patrimonio ittico e sulla disciplina dell’esercizio della pesca nelle acque interne, controlli sul trasporto degli animali, negli allevamenti, nelle fiere e nei mercati circa lo stato degli animali e le condizioni igienico-sanitarie in cui sono tenuti, nei mattatoi circa i modi di abbattimento ed il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie degli impianti, presso gli Istituti scientifici e farmaceutici, contro la vivisezione ed il maltrattamento degli animali; la sorveglianza si estende ai luoghi di custodia e tende ad impedire il commercio illegittimo di animali destinati alla vivisezione e il commercio degli animali esotici protetti dalla legge Washington. La crescita e lo sviluppo delle coscienze civili all'interno ed all'esterno dell'Associazione, per una sempre maggiore sensibilità a favore degli animali, per un ambiente più a misura d’uomo e per una migliore qualità della vita, in un settore che merita molta più attenzione di quanta ne ha, è il fine dell'azione dei Volontari dell'A.N.P.A.N.A.

Articoli letti: 3003094

Commenti