“Nati per leggere” alla Biblioteca della Vaccheria Nardi – Invito alla lettura per i bambini fin dal primo anno di vita

12 marzo 2012 – Non è una novità ma molte persone ancora non conoscono questa iniziativa: le Biblioteche di Roma partecipano al progetto Nati per leggere fin dal suo avvio nel 1999. Un progetto generato per promuovere la lettura per i bambini da 0 a 6 anni attraverso lo sviluppo della motivazione e familiarizzazione precoce con le biblioteche e con i libri. È possibile incontrare i libri prima di saper leggere? Molti adulti sono convinti di no! Invece, se anche la personalità e lo sviluppo di ogni bambino sono diversi, i libri e la lettura somministrati in giuste dosi possono diventare fedeli e inseparabili amici. Nella nostra città questa proposta coinvolge attivamente scuole, biblioteche, librerie, cinema, teatri, associazioni culturali, studi pediatrici, consultori con una rete di educatori, insegnanti, genitori, lettori volontari e professionisti, editori, autori e illustratori, bibliotecari, motivati e desiderosi di condividere con i bambini il piacere di leggere. Leggere ad alta voce crea l’abitudine all’ascolto, aumenta i tempi di attenzione, accresce il desiderio di imparare a leggere ma, soprattutto, rafforza il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta. La qualità di queste esperienze precoci influisce sul loro linguaggio e sulla capacità di comprendere la lettura di un testo scritto. L'incapacità di leggere a scuola è causa di disagio che porta a frustrazione e riduzione dell'autostima e può contribuire ad aumentare il rischio di abbandono scolastico. Per questo sono indispensabili alcune cose:
• avere un'offerta vasta e di qualità di libri per bambini
• disporre di personale con una formazione adeguata e disponibile a fornire suggerimenti sulle letture ai bambini accompagnandone gusti e interessi
• un rinnovamento continuo nell’offerta di nuovi libri e iniziative
• riflessione sui bisogni formativi connessi a un'efficace pedagogia della lettura
Tutto questo è presente nella Biblioteca della Vaccheria Nardi. Attraverso un'ampia scelta di materiali e attività, la biblioteca offre ai bambini l'opportunità di provare il piacere della lettura, il gusto di scoprire nuove cose e di conoscere le opere dell'immaginazione. Aiuta i bambini e i loro genitori a fare a sviluppare le loro capacità di utilizzo dei mezzi di comunicazione a stampa e elettronici. L’appuntamento fisso di Nati per Leggere, per bambini fino a 6 anni, è tutti i mercoledì ore 17 e sabato ore 11 con Paola. Questa settimana (venerdì 16 marzo ore 17) nel Casale Ragazzi ci sarà l’incontro-dibattitoLa Creatività, un potenziale per i nostri bambini” ovvero il libro come mezzo di comunicazione visiva. Interventi di Hubert Jaoui e Isabella Dell'Aquila, noti nel campo della creatività, co-autori del libro “L'intelligenza Creativa, uno strumento operativo per insegnanti e educatori”. Ci sarà inoltre la presentazione del lavoro finale del Progetto “Immagine Illustrata”, con i libri realizzati dai bambini e un dvd che racconta per immagini il percorso svolto. Il laboratorio, condotto dall'illustratrice Serena Intilia, si è svolto presso la scuola materna Grotta di Gregna. L’incontro è realizzato a cura dell’Associazione “I nostri figli al centro della sQuola”.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3001149

Commenti