Iniziati i lavori di messa in sicurezza delle scuole materne Franceschini e Sommovigo

2 maggio 2012 – “Continua la realizzazione del programma della giunta Caradonna 2008-2013 sulle opere pubbliche”. Così in una nota il Presidente del V Municipio Ivano Caradonna e l’Assessore al Bilancio e ai Lavori Pubblici Massimo Caprari, che spiegano: “Dopo la consegna dei lavori nelle scuole di via Fossacesia e via Torre il 4 aprile scorso, oggi è stata la volta delle materne di piazza Sacco a Pietralata, di via Franceschini e via Sommovigo a Colli Aniene. Gli edifici verranno messi a norma e in sicurezza per un importo pari a 800mila euro”. Per Caradonna e Caprari “l’intervento è un ulteriore segnale concreto in risposta alle esigenze del territorio, dei bambini e degli operatori delle strutture, ma anche delle imprese che effettueranno i lavori. In un momento di crisi generale a livello economico – concludono Caradonna e Caprari – ci riteniamo soddisfatti perché, grazie a dei fondi municipali e all’ottimo lavoro svolto dal nostro Ufficio tecnico, riusciamo a contribuire a dare un impulso all’occupazione locale”.
Fin qui il comunicato stampa diramato dal V Municipio dal quale vogliamo iniziare alcune riflessioni. Apprezziamo gli sforzi fatti dal Presidente Caradonna e dall’assessore Caprari per far partire una serie di opere nelle scuole del territorio ma auspichiamo che gli interventi non si limitino ad un maquillage superficiale volto a tamponare situazioni quasi disperate. Le scuole del nostro territorio hanno bisogno di interventi di ristrutturazione integrale necessari soprattutto a riportare alla normalità quello che per anni è stato trascurato. Le situazioni delle due scuole materne citate nel comunicato e quelle delle scuole elementari Balabanoff e Italo Calvino sono a dir poco critiche e facilmente rilevabili anche ad occhi inesperti come i nostri.
Quello che ci preoccupa maggiormente sono le lungaggini burocratiche con cui si danno inizio a lavori improcrastinabili come il rifacimento del tetto della Balabanoff, assicurato dal Municipio in tempi brevissimi ma ancora lungi dall’essere attuato.
Un’ultima considerazione vogliamo lasciarla sui modi di intervento dei lavori nei plessi scolastici. Non ci sembra assolutamente normale che i piccoli della scuola materna Franceschini vengano “parcheggiati” nell’androne dell’edificio scolastico mentre vengono eseguiti i lavori di ristrutturazione dei bagni. Possibile che con tante aule vuote nelle scuole adiacenti non si trovi un rimedio migliore di quello adottato? E siamo sicuri che in questa scelta il Municipio c’entri davvero poco.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Roma, 3 maggio 2012 – “ Il costante impegno della Commissione Scuola che ho l’onore di presidere ancora una volta è stato premiato”. Così in una nota il Presidente della Commissione Scuola del V Municipio Claudio Fanasca interviene a commento della consegna dei lavori nelle scuole materne di piazza Sacco a Pietralata, di via Franceschini e via Sommovigo a Colli Aniene. “ I numerosi sopralluoghi della Commissione, con il contributo dell’Ufficio tecnico e dei rappresentanti dell’Ufficio scuola, dimostrano che, nonostante la scarsità dei fondi municipali a disposizione, la giunta Caradonna riesce a mantenere gli impegni presi con la cittadinanza ”.

Comunicato stampa del Presidente della Commissione scuola del V Municipio Claudio Fanasca

Articoli letti: 3001161

Commenti

8 maggio 2012 - Questa è buona notizia visto il momento, però non riesco a capire perché non si parla della scuola Balabanoff, che si ha bisogno di essere messa in sicurezza, visto che sta cadendo a pezzi, nel vero senso della parola, e che fine ha fatto la petizione e le promesse del presidente Caradonna al riguardo?? Franco.
NDR= qualche giorno fa abbiamo inviato una e-mail al Presidente Caradonna e all'Assessore Caprari per ricordargli gli impegni presi sulla scuola elementare Balabanoff ma, a oggi, ancora non abbiamo ricevuto risposta.