V Municipio: Caradonna, da oggi operativo tavolo interistituzionale su via Salviati-La Martora

7 maggio 2012 – “Un incontro per affrontare l’emergenza sicurezza e salute dell’area via Saviati – via della Martora. Questo lo scopo del tavolo richiesto dal minisindaco del V Municipio Ivano Caradonna che si è tenuto stamane in Presidenza. Presenti, tra gli altri, rappresentanti del Gabinetto del Sindaco, dell’Assessorato alle Politiche Ambientali di Roma capitale, del Delegato alla Sicurezza del Sindaco, del Corpo della Polizia Municipale, del Nae e delle Ferrovie dello Stato. E ancora, le associazioni, i comitati di quartiere, i cittadini di via Salviati e Colli Aniene, la Asl Roma B, il Municipio VII con gli assessori Moriconi e Pungitore, gli assessori Acchiardi e Callea del V Municipio e i Servizi sociali”. Lo comunica in una nota il Presidente del V Municipio Ivano Caradonna, che spiega: “Grande assente oggi l’Assessorato alle Politiche Sociali di Roma capitale, competente della gestione dei campi rom, da me invitato come principale interlocutore nella persona del Vice Sindaco Sveva Belviso. Credo che bisogna ripartire, e lo dico ormai da tempo, dalla necessità di derubricare un tema come quello dell’immigrazione dallo scontro politico – aggiunge Caradonna – a Roma come in Italia bisogna mettere sul tavolo, e noi lo stiamo facendo, le emergenze e le priorità da affrontare. Servono sforzi economici e noi oggi abbiamo chiesto alle autorità competenti impegni seri e imminenti, per una vera politica dell’accoglienza e dell’emergenza. Su questo abbiamo già deciso le prossime tappe del percorso condiviso finalmente avviato, a breve convocherò con i presenti un’altra riunione, ma intanto desidero ringraziare i cittadini che vivono nell’area tra via Salviati e via della Martora per quanto stanno subendo e pazientemente sopportando, consapevoli per primi che vada trovata una soluzione dignitosa a chi vive nel campo di Salviati 2, ingranditosi a dismisura in maniera abusiva, che si debba salvare quello di Salviati 1, campo rom modello della capitale e che si sia reso ormai non più procrastinabile risolvere i problemi igienico-sanitari e ambientali di Salviati 2, creati ad esempio dalla produzione incessante di roghi che producono fumi irrespirabili e tossici, ma anche quelli della sicurezza, perché, raccontano i cittadini, è diventato difficile persino uscire dalla propria abitazione senza ricevere minacce, il tutto aggravato dalla presenza costante di branchi di randagi e ratti, con pericolo di infestazioni da parassiti.
Intanto ho chiesto, in attesa di individuare insieme una soluzione alloggiativa diversa per gli abitanti di Salviati 2, che restituisca loro la giusta dignità esistenziale, un impegno al Vice Comandante Di Maggio affinché ci sia un presidio dei vigili urbani h 24, a sostegno di quello del Nae presente mattina e pomeriggio. Dall’Ambiente si apprende che il progetto di recupero del casale all’interno dell’area di circa 13 ettari della Martora, per il quale era previsto un Punto Verde Qualità finanziato dalla precedente giunta regionale, non ha più le risorse a lui destinate. Si è chiesto pertanto di trovare almeno dei fondi che possano rendere l’area un parco attrezzato, messo in sicurezza, in attesa che anche con le associazioni e il Gabinetto del Sindaco si pensi ad un progetto di recupero e riutilizzo dell’area stessa che coinvolga anche i cittadini diretti interessati attraverso un bando pubblico. Il rappresentante dell’Assessorato di competenza si è impegnato a farsi portavoce di queste esigenze, ricordando che attualmente sull’area si continua ad intervenire il più possibile per tenerla pulita. Ancora, dai rappresentanti delle Ferrovie che stanno attuando le compensazioni legate al progetto dell’Alta Velocità, apprendiamo che entro sei mesi si risolverà anche il problema viabilità dell’area, bloccata al momento perché in attesa di una demolizione di un fabbricato occupato abusivamente. Già oggi pomeriggio gli stessi rappresentanti chiederanno di nuovo all’Assessorato al Patrimonio di Roma capitale, competente per materia, di procedere allo sgombero dell’occupante, alla presa in possesso e alla demolizione dell’edificio, per completare entro ottobre i lavori risolutivi riguardo la viabilità dell’area. Intanto al momento in attesa della fine dell’intervento si potrebbe chiedere al privato che ha acquistato la parte di strada che arriva a via del Flauto, di permettere il transito ai cittadini. Dalla Asl Roma B apprendiamo che nel campo Salviati 2 non risultano notifiche di malattie infettive, come Tbc, notizia importante che può tranquillizzare i cittadini, cosa che però non toglie nulla alla presenza, sebbene meno grave, di parassiti dovuti ai cani e ratti che insistono sull’area. Già da oggi con questa prima riunione è operativo un tavolo di coordinamento che ho chiesto al Gabinetto del Sindaco di sostenere e di ospitare in Campidoglio dalla prossima volta. Spero che anche la Belviso vorrà essere presente viste la serietà e l’emergenza della questione messa sul tavolo, di cui da tempo abbiamo preso coscienza, ma che ormai bisogna affrontare con uno sforzo importante, altrimenti prima o poi qualcuno sarà chiamato ad assumersi serie responsabilità che riguardano la salute e la sicurezza dei cittadini”.

Comunicato Stampa del Presidente del V Municipio

NDR=avendo partecipato alla riunione in rappresentanza dell'Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene, ci asteniamo da ogni commento pur confermando quanto riportato dal presidente Caradonna e apprezzando l'impegno di tutti i presenti all'incontro

Articoli letti: 3005757

Commenti

8 maggio 2012 – Salve a tutti, vorrei esprimere la mia rabbia verso la nostra situazione impossibile da vivere. In questi giorni che finalmente verso via Salviati si stanno prendendo i tanto attesi provvedimenti e si sperava forse di tornare a respirare un po' d'aria che non puzzasse di plastica, i furbi rom che si sono visti impossibilitati a bruciare il rame nel campo di via Salviati, si sono uniti ai campi abusivi in espansione collocati tra via Severini, via Collatina nuova e Massimo Campigli (vedi mappa allegata fatta da me). Il risultato e' che adesso i fuochi li fanno anche da li’, ultimo ieri sera dalle 22 fino a tardi che mi ha intossicato tutta la serata. Siamo stufi, siamo in tanti ed esasperati… (nrd=il resto della frase è stata censurata per il pericolo insito di istigazione alla violenza) … mi hanno trovato un problema ai polmoni, sono certo che la colpa sia di questi incivili che ci avvelenano l'aria e di chi non tutela il nostro territorio!
Come cittadino romano se non pago le tasse mi rompono le ossa, non possono fare come gli pare questi incivili! Non parlo di razzismo parlo di rispetto delle regole e basta!
Non voglio passare con la mia famiglia l'ennesima estate di sera tra i fumi nocivi e doverci chiudere di corsa in casa! Chi sbaglia deve pagare, via dal territorio tutta questa gente! Carlo

6 maggio 2012 – Salve, dopo che la Telecom vittima degli ultimi disservizi legati ai furti di rame ha fatto sentire (finalmente) la propria voce, dopo che anche il V Municipio ricordandosi di amministrare anche questa parte di territorio ha deciso (finalmente) di far sentire la propria voce
-- Questa mattina, su iniziativa del sottoscritto, si è svolto un consiglio straordinario del Municipio V in zona Tor Cervara, vista la grave ed insostenibile situazione in cui grava via Salviati, area in cui da tempo è situato un campo nomadi, zona ridotta a discarica quale scempio di degrado a cielo aperto, criticità aggravate anche dalla chiusura al traffico veicolare di Via Collatina Vecchia”.
È quanto dichiara in una nota il presidente del Consiglio del Municipio V, Dino Bacchetti (PdL), che ha poi aggiunto: “Cittadini e residenti del quartiere continuano ad essere penalizzati da tale situazione, pertanto è opportuno procedere con interventi volti ristabilire una situazione di normalità sicurezza in via Salviati e nelle aree limitrofe. Un primo passo già è stato fatto. Lunedì prossimo, infatti, presso il Dipartimento V di Roma Capitale ci sarà un tavolo tecnico per discutere su come affrontare e risolvere il problema e quali le misure da intraprendere sia in materia di censimento del campo che per le eventuali operazioni di sgombero. Inoltre grazie al comandante Di Maggio, sarà garantito un presidio della Polizia Municipale in via Salviati dalle ore 8.00 alle 21.00”.
“Ritengo necessario restituire via Salviati ai residenti di Tor Cervara, convinto che l’Amministrazione capitolina prosegua, come sta facendo, nell’opera di riqualificazione di tutte quelle aree verdi sottoposte al degrado. Infine – conclude Bacchetti – auspico che venga ripristinata anche la riapertura di Via Tor Cervara e via Grotte di Gregna, nonché trovare una soluzione per ultimare i lavori per la realizzazione di un tratto di strada di Via Collatina Vecchia, sospesi tempo fa per via di alcuni ritrovamenti archeologici”.
In attesa che domani prenda il via il super...tavolo tecnico nel quale verrà affrontato l'argomento Rom a Via Salviati, in attesa che il tavolo tecnico possa partorire una super........soluzione al problema, in allegato foto del super.....parco mezzi a disposizione della "Premiata Ditta" nonche di una Superpattuglia (questa si realmente super) inviata dal comandante di Maggio, quale promessa di un nuovo presidio, impegnata nel fermare e controllare tutti i furgoni in entrata e uscita dal campo rom (saranno tutti dotati di Rca ???) Che ci si trovi di fronte ad un New Deal di Roosveltiana memoria ?
Giuseppe