Roma incontra Istanbul – Biblioteca della Vaccheria Nardi

23 maggio 2012 – Roma incontra Istanbul e lo fa attraverso un Concerto lirico (25 maggio ore 19) e una mostra di pittura (dal 26 al 28 Maggio) organizzata nel nostro quartiere. L’evento è promosso dall’Associazione Goffredo Petrassi di Colli Aniene, con il sostegno della municipalità, e si terrà presso la biblioteca della Vaccheria Nardi. Elemento di spicco dell’iniziativa è il Maestro Suat Arikan, cantante d’opera e pittore nonché Direttore dell’Opera di Stato di Istanbul.
Il Concerto vedrà la partecipazione anche di altri artisti come il Maestro Gianluca Bianchi (Direttore dell’Associazione Goffredo Petrassi) che si esibirà al pianoforte. L’artista turco ha già collaborato con l’associazione Goffredo Petrassi nel 2006 in occasione della prima edizione del Concerto dedicato al dialogo tra culture e religioni ricordando Don Andrea Santoro, martire in Turchia. L’ingresso è libero.

Nato a Istanbul nel 1957, si é diplomato nel 1981 al Conservatorio di Ankara con il massimo dei voti. Ha partecipato in Turchia al Concorso Nazionale di Canto bandito dal Conservatorio “Mimar Sinan di Istanbul” , vincendo 1º premio. Ha vinto anche un “premio speciale” conferito dalla giuria come miglior cantante lirico ed un altro “premio speciale”come migliore basso. Nel 1986 ha vinto a Treviso il primo premio al concorso Internazionale “Toti dal Monte”.
Ha debuttato in Italia nel 1986/87 nei Teatri di Rovigo e di Treviso con l’opera Rigoletto, sotto la direzione del Maestro Reynald Giovaninetti. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento in Italia e in Francia con il Maestro Daniel Ferro e in Turchia con la cantante Leyla Gencer, Dan Iordacescu, Licinio Montefusco. Ha svolto la sua attività sia alla Radio che alla TV: in Italia, in Turchia ed in altri paesi (Sud Africa, Germania, Russia e Francia). É titolare di una cattedra di canto e di arte scenica presso il Conservatorio di Musica di Istanbul. É stato ed é promotore della diffusione della lingua italiana nel canto in Turchia. É presidente regionale del sindacato degli artisti. É stato nominato direttore del Teatro di Stato dell’Opera di Mersin e attualmente é direttore del Teatro dell’Opera di Stato di Istanbul.
Il repertorio
In Sud Africa, in Russia ed in Italia ha cantato sotto la direzione dei Maestri Renato Palumbo, Ottavio Ziino, Robert Wagner, Robert Looyld, Igor Angelov , Reinhard Schwarz e Antonio Pirolli interpretando il ruolo di basso e baritono nelle seguenti opera: Macbeth (Banco), Il Trovatore (Ferrando), Rigoletto (Sparafucile), Otello (Iago), Nabucco (Zaccaria), Aida (Ramfis), Il Barbiere di Siviglia (Don Basilio), Maometto II (Maometto), Il Turco in Italia (Selim), Faust (Mefistofele) Mozart-Salieri (Salieri), I Racconti di Hoffmann (Lindorf, Crespel, Dottor Miracolo), La Bohème (Colline, Marcello, Schaunard), Turandot (Timur), Tosca (Scarpia), Don Giovanni (Leporello, Don Giovanni), Le nozze di Figaro (Figaro), Il Flauto Magico (Sarastro), Salome (Jochannaan), Carmen (Escamillo), Sinfonia n.9 di Beethoven, Requiem di Verdi, Requiem di Mozart, Evita (Peron), Kiss me Kate (Graham, Petruccio), Belisairio (Gustiniano)
Articoli letti: 3004975

Commenti