"IL 7 SI FA IN 4" – Cinque settimane all’insegna del divertimento e della cultura

24 maggio 2012 – Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Il 7 si fa in 4”, voluto fortemente dal Municipio Roma VII e giunto quest’anno alla seconda edizione. Cinque settimane, dal 25 maggio al 30 giugno, che vedranno il Parco Madre Teresa di Calcutta protagonista di giornate dedicate a: cultura, musica e associazionismo. Il tema di quest’anno è l’Intercultura. Un tema importante per una parte del territorio di Roma Est, dove confronto, incontro e relazioni tra culture diverse sono all’ordine del giorno.
Protagonisti insieme” è il motto adottato dall’organizzazione per l’evento come a sottolineare come sia importante soprattutto la partecipazione della gente e la cultura del territorio. Il programma verrà modificato in continuazione proprio per rispondere alle esigenze di tutti, dai giovani ai più anziani e alla multi - etnicità così presente in questa porzione di Roma.

È un foglio bianco che mettiamo a disposizione del territorio e chiediamo ai cittadini di riempirlo”, ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali Giuseppe Pungitore.

Il presidente del VII Municipio Roberto Mastrantonio ha sottolineato come proprio in questi momenti difficili e caotici per il nostro Paese, sia giusto partire dal locale per ricostruire un tessuto urbano e civile dove fiducia e impegno delle istituzioni tornino ad essere protagoniste. “La pericolosa deriva intrapresa dall’Italia in queste ultime settimane, – ha aggiunto il Presidente Mastrantonio – frutto di un lungo periodo di stagnazione politica e disamoramento della cosa pubblica, rischia non soltanto di riportarci indietro ad anni bui, ma di farci precipitare all’interno di una spirale che non sappiamo davvero dove volgerà. Troppe le variabili sconosciute in gioco. L’antipolitica è una scelta troppo semplice, il difficile è far innamorare di nuovo i cittadini del senso dello Stato. La crisi economica non aiuta in questo processo. Il senso di abbandono che spinge ogni giorno singole persone verso gesti estremi non va ignorato. Per questo intendiamo essere vicini ai nostri cittadini, per dimostrare che il senso della comunità è ancora presente. La partecipazione è la parola d’ordine che guida la Giunta del Municipio Roma VII, nella consapevolezza che solo la coesione sociale, la solidarietà tra diversi e la riappropriazione degli spazi pubblici sono l’antidodo migliore alla violenza e allo smarrimento del senso di cittadinanza.

Ogni giorno dal 25 maggio al 30 giugno, nel Parco Madre Teresa di Calcutta, in viale Palmiro Togliatti (angolo via delle Siepi) potrete assistere a spettacoli, concerti, dibattiti, eventi culturali e sportivi per unire le varie anime del territorio e condividere eccellenze e criticità. Osservate il ricco programma per rendervi conto dell’enorme mole di lavoro svolta dall’organizzazione costituita da cooperative sociali e associazionismo. La Manifestazione è a ingresso libero.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3006369

Commenti