I rifiuti sono risorse - L'importanza della tutela ambientale è il tema della Festa di Primavera

26 maggio 2012 – L'importanza della tutela ambientale per migliorare la qualità della vita nel nostro quartiere è il tema dominante della Festa di Primavera che si terrà lunedì 28 maggio in Piazzale Loriedo a Colli Aniene. Come l'anno passato, il CdQ, sensibile per la divulgazione di una cosciente cultura ambientale, ha tenuto in diverse scuole del quartiere seminari sul "Ciclo dei rifiuti". I corsi tenuti quest'anno hanno introdotto importanti novità come il veicolare le informazioni anche al nucleo familiare, che rappresenta la base per una corretta educazione e la realizzazione di lavori di gruppo a conclusione dei seminari al fine di rendere socialmente costruttivo quanto appreso con testimonianze lasciate dai nostri giovani. "Abbiamo ritenuto di aver contribuito ad una crescita del nostro quartiere - sostiene il Cdq attraverso un comunicato stampa - che abbiamo affidato ai giovani che ci vivono. Il lavoro è stato così grande e così importante ed impegnativo che abbiamo pensato meritasse un riconoscimento con una visibilità maggiore del lavoro fatto dalla gioventù di Colli Aniene. Da queste considerazioni nasce una piccola festa della durata di 4 ore che abbiamo chiamato "Festa di Primavera". Con molti sacrifici e grande dispendio di tempo rubato alla nostra sfera personale, siamo riusciti ad utilizzare Piazza Loriedo che rappresenta ormai l'Agorà di Colli Aniene. Nella piazza saranno allestiti diversi stand sia dalle tante associazioni "Ecologiche" partecipanti sia dai numerosissimi ragazzi che hanno frequentato i seminari e che hanno tradotto il loro nuovo sapere in racconti, poesie, filmati, oggetti."

Le associazioni che partecipano all'evento e che operano sulle tematiche ambientali, sono portatori d'interessi collettivi; quello che fanno, lo fanno per il bene cittadino a vantaggio della comunità, come d'altronde fa il Cdq Colli Aniene e tutto l'associazionismo territoriale coinvolto.

In tale contesto è naturale aver invitato anche i rappresenanti delle Istituzioni che si dimostrano sensibili al tema. "Sarebbe nostro desiderio - prosegue il comunicato - che l'evento abbia un forte afflusso di cittadini, genitori, nonni, nipoti, fratelli per condividere un'esperienza così importante. La divulgazione di tale avvenimento permetterà di portare in evidenza i valori ed i contenuti sociali con particolare attenzione alle implicazioni ambientali. Vogliamo che l'evento non solo attiri tanta curiosità dando soddisfazione ai giovani partecipanti, ma sia di esempio per altri quartieri cui chiediamo di copiarne e duplicarne all'infinito i contenuti nelle forme a loro più congeniali. Ciclo e riciclo dei rifiuti ci salverà dagli inceneritori e dalle discariche, ci farà risparmiare denaro pubblico, migliorerà la salute degli uomini, delle donne, dei bambini e del territorio. La discarica di Malagrotta è il risultato di una decennale sciagurata gestione dei rifiuti e Corcolle ne è un altrettanto sciagurato "futuro". Tutti dobbiamo contestare questa soluzione cieca del problema ed affermare un utilizzo intelligente dei rifiuti che produciamo. Questa festa è un buon inizio."

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3003493

Commenti