Campo Salviati - giudicati positivamente i primi interventi ora attendiamo il resto

29 maggio 2012 – Sotto le proteste degli abitanti che vivono a ridosso del campo nomadi di via Salviati è stato istituito dal Presidente del V Municipio Ivano Caradonna un tavolo di lavoro per avviare i primi provvedimenti che avevano lo scopo di fermare in tempo quello che stava diventando un grave problema sociale. La sorveglianza dell’area con un presidio fisso di Polizia Municipale e la comparsa dei grossi “Cassoni Mobili Raccogli Rifiuti” dell’AMA sono stati giudicati positivamente dai residenti di via Collatina e di Tor Sapienza ma, al tempo stesso, viene denunciata la continua accensione di roghi tossici, a cui non si riesce proprio a mettere un freno. A tale riguardo abbiamo ricevuto in copia alcune e-mail inviate alle Istituzioni dai cittadini, di cui vi diamo gli stralci più importanti.
Salve, - scrive Stefano - volevo innanzitutto ringraziarVi tutti, a nome mio e una moltitudine di residenti vicini, per quanto avete fatto e state facendo per il campo nomadi di Via Salviati, da cui abbiamo subito anni di fumi tossici e degrado! Con la predisposizione del monitoraggio/controllo dell'area si stanno già vedendo risultati positivi…
Lo stesso Stefano informa le Istituzioni : “…che praticamente tutte le sere vengono accesi dei fumi tossici dalle aree verdi comprese tra via Severini, via Collatina (lato ex centro carni) e via Massimo Campigli, aree verdi in cui ogni giorno aumentano o si espandono visibilmente dei microinsediamenti abusivi (alcuni non sono più tanto "micro"). Questo comporta l'impossibilità di vivere in serenità la propria abitazione, gli spazi aperti, il quartiere, oltre tutti gravi problemi che sono già a noti per l'ambiente, qualità dell'aria e il degrado in questi casi. Vi chiediamo aiuto per porre fine a queste attività che oltre ad essere illecite causano anche gravi ripercussioni sulla salute (fisica e psichica) dei cittadini sia all'ambiente. Questo fenomeno, come in molti mi scrivono, si sta riscontrando sempre più su tutti i quartieri di Roma!... e come certificato dalla ASL, questi fumi ultra cancerogeni, colpiscono a svariati km di distanza dal punto di origine, per cui è un problema sempre più critico e che riguarda tutti.
Molto più critico per il contenuto è il messaggio pervenuto da Giuseppe: “Dopo mesi di proteste, finalmente, prosegue la presenza fissa dei VV.UU. all’ingresso del Campo e sono spuntati addirittura "Cassoni mobili" Ama (non era necessario scomodare Einstein per pensarci) al fine di contenere i rifiuti prodotti nel campo stesso evitando di depositare a terra gli stessi con formazione di cumuli non più gestibili o peggio facilmente........infiammabili !!! Il Super- tavolo interdipartimentale, inter circoscrizionale, inter municipale..... quasi internazionale promosso dal V Municipio si è poi riunito, oppure gli incessanti impegni di Hollande e della Merkel lo hanno finora impedito? Con quali esiti? Quanti mesi mancano alla riapertura della strada chiusa per l'infinita realizzazione di un parcheggio di scambio con fondi TAV? Attendiamo l'istituzione degli Eurobond....... o si ipotizzano a breve i primi effetti? Il Vice sindaco Belvisio pur in presenza di agenda colma di appuntamenti e ap..punti (Verde Qualità !!!) è intervenuta a tale riunione o era di nuovo assente? Permane invece in stato di totale abbandono, lo spazio verde ubicato attorno alla Stazione di Tor Sapienza ( fronte e retro) privo di ogni forma di manutenzione seppur limitata.

Sul problema dei fumi tossici è intervenuto il presidente della Commisione Sicurezza di Roma Capitale che ha scritto la seguente lettera:

Roma, 25 maggio 2012

Alla cortese attenzione di
Ufficio Coordinamento Operativo Nomadi
Dott. Antonio Di Maggio

Al Comandante del VII Gruppo Polizia Locale Roma Capitale
Dott. ssa Raffaella Modafferi

Oggetto: adiacenze campo nomadi attrezzato di via Salviati. (VII Municipio).

Il sottoscritto Fabrizio Santori, Presidente della Commissione Assembleare Speciale per la Sicurezza Urbana, nell’espletamento delle proprie funzioni istituzionali, a seguito di ripetute segnalazioni, esposti, denunce da parte dei cittadini, evidenzia l’incresciosa situazione che grava nelle adiacenze del campo nomadi attrezzato in via Salviati e più precisamente nelle aree verdi collocate in via Severini, via Collatina Nuova e via Massimo Campigli.

I cittadini denunciano un grave stato di pericolo per la salute pubblica e la sicurezza dei residenti, in quanto si stanno frequentemente verificando episodi di accensione di fuochi, presumibilmente relativi a scarti alimentari e rifiuti di vario genere, con relativa dispersione di esalazioni gravemente inquinanti e estremamente dannosi per la salute.

Auspico, pertanto, un sollecito intervento e la verifica di quanto esposto dai cittadini, onde poter scongiurare l’esposizione degli interessati a emissioni altamente nocive.

Rimanendo in attesa di cortese riscontro in merito, porgo cordiali saluti.


Il Presidente
On. Fabrizio Santori

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3004175

Commenti