Animali, Santori: “Plastica nel bidone dove si cuoce il cibo al canile Parrelli

12 giugno 2012 – Il Presidente della Commissione sicurezza: a rischio benessere quattro zampe. “Sono numerosi i problemi riscontrati questo fine settimana durante un sopralluogo al canile Parrelli di Via Prenestina 1085, carenze che vanno dalla non idonea dimensione delle gabbie, alla non adeguata divisione dei cani per temperamento e aggressività, aspetto che inficia sul benessere dei quattro zampe, alcuni dei quali reclusi in celle pavimentate le cui mattonelle lisce o scheggiate aumentano i casi di infortunio. Alcune cucce non sono regolamentari, farmaci ed estintore scaduti, il registro d’ingresso e di uscita dal canile degli animali non è definito in modo puntuale. A mancare è la figura dell’ esperto comportamentale la cui funzione garantisce una adeguata e trasparente adozione dei cani a seconda delle esigenze della razza e delle reali possibilità di accoglienza della famiglia interessata all’affido. Anche le cucine vanno necessariamente sottoposte a controllo igienico. Si è rinvenuta altresì della plastica nel bidone ove si cuoce la carne” - lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, presidente della Commissione Sicurezza di Roma Capitale, che ha effettuato un sopralluogo al canile Parrelli a seguito di alcune denunce sullo stato e la gestione della struttura presentate dai cittadini al quotidiano online www.noiroma.it .

“Continueremo a monitorare i canili, ancor più quelli che ricevono finanziamenti pubblici, documentando la nostra azione di verifica. E’ necessario però che le istituzioni competenti intraprendano questa battaglia di diritto per la tutela degli animali avviando controlli a tappeto in tutte le strutture, in modo tale da garantire la salute e la dignità a chi è in attesa di ricevere l’ospitalità, la cura e l’amore da parte di qualcuno” – conclude Santori.

L'antefatto - ANIMALI, SANTORI(PDL): INDIGNAZIONE E RABBIA PER CRUDELTA’ CANILE PRENESTINA

04/06/2012 - Quanto denunciato dal sito noiroma.it, se fosse confermato, sarebbe grave e inaudito per la crudeltà con la quale vengono segregati i cani e i gatti nella struttura denominata Parrelli, sulla via prenestina. Le foto pubblicate sono inequivocabili e non lasciano spazio ad altri commenti se non quelli di indignazione e di rabbia per come sono costretti a vivere gli animali ospitati, in assenza delle minime condizioni igienico-sanitarie. Anche se la struttura è privata, dunque non direttamente di competenza degli uffici capitolini, ritengo doveroso che l’amministrazione solleciti gli uffici regionali competenti al fine di evitare ulteriori malvagità. La Commissione Sicurezza si è già attivata inviando una nota all’Asl Roma B chiedendo di fare chiarezza e intervenire immediatamente a tutela degli animali ospitati all’interno del rifugio. Tra l’altro già nel corso degli anni c’erano state delle vivaci proteste da parte delle associazioni animaliste relativamente alle condizioni di vita degli animali all'interno del canile Parrelli. La prossima settimana effettueremo un sopralluogo per verificare le condizioni di vita e se ci sono stati dei cambiamenti tangibili, in caso contrario presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica affinché siano individuati i responsabili di questo scempio facendo piena luce sullo stato in cui versa la struttura”. Lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, presidente della Commissione Sicurezza di Roma Capitale.

 

COMUNICATO STAMPA

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3004748

Commenti