Emergenza caldo – Ieri 38° a Roma Est, previsto per oggi il picco delle temperature

21 giugno 2012 – Scipione l’Africano passeggia per la Penisola e ci regala un’altra giornata di caldo intenso. Anche oggi dovremo fare i conti con l’afa e temperature che sfioreranno i 40 gradi. Il servizio meteorologico prevede che oggi sarà il giorno peggiore ma il caldo intenso si protrarrà per tutto il fine settimana. Chi risente maggiormente di questa situazione anomala per il mese di Giugno sono per lo più bambini, anziani e animali. Tante le chiamate ricevute dal pronto soccorso e dal servizio Pronto Nonno del Comune di Roma. Molti dei soggetti più deboli cercano rifugio nell’aria condizionata dei supermercati e nei grandi centri commerciali. I turisti inseguono fontane dove refrigerarsi sotto l’occhio tollerante degli agenti municipali.
Come abbiamo anticipato sono temperature anomale per l’inizio dell’estate. Questo è il momento dell’emergenza e non delle polemiche ma più avanti sarà il caso di valutare bene le cause che stanno portando il mondo a surriscaldarsi. Nell’ultimo periodo la temperatura media del pianeta è salita di quasi due gradi e continuare a tollerare il problema non farà altro che peggiorare la situazione.
Giordano Tredicine, presidente della Commissione Politiche Sociali e Famiglia di Roma Capitale ha spiegato che: “L’ondata di caldo che si è registrata a Roma nei giorni scorsi ha incrementato notevolmente l’attività di Pronto Nonno. Nelle prime 48 ore la centrale operativa ha registrato oltre 400 contatti telefonici in entrata. Il 40% delle richieste sono state per assistenza sanitaria con interventi di soccorso di emergenza, parere medico e trasporto in ambulanza. Il 20% sono state richieste di assistenza leggera mentre il 40% per informazioni relative alle iniziative culturali e ricreative organizzate da Roma Capitale”.
“Il bollettino meteorologico prevede un’ondata di afa che durerà fino al weekend, con un picco di caldo previsto per domani, quando la temperature raggiungerà i 40 gradi – continua Tredicine – invito tutti gli over 65, i bambini e le persone debilitate dall’assunzione di farmaci a non uscire nelle ore più calde, a bere molta acqua e a seguire un alimentazione a base di frutta e verdura”.
“Ricordo a tutti i cittadini romani che Pronto Nonno è attivo per intervenire ad ogni tipo di richiesta di emergenza, chiamando gratuitamente il numero verde 800.147.741 è possibile ricevere utili informazioni e supporto per ogni tipo di problema”, conclude il consigliere capitolino.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3000320

Commenti